CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

Earth Day 2015. La Fondazione UniVerde e la Società Geografica premiano la bellezza dei parchi italiani


 

OBIETTIVO TERRA 2015
             
Il concorso fotografico sui parchi
d'Italia in occasione della

45ª Giornata Mondiale della Terra
(22 aprile 2015)

sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus hanno promosso la 6a edizione del concorso di fotografia geografico-ambientale "Obiettivo Terra", per valorizzare il patrimonio dei Parchi nazionali e regionali italiani in occasione della Giornata Mondiale della Terra.


Programma - mercoledì 22 aprile 2015


Ore 10.00 Largo Giovanni XXIII, Roma
Maxi affissione della foto vincitrice

Ore 11.30 Villa Celimontana, via della Navicella 12, Roma
Cerimonia di Premiazione

Giuria di esperti 2015:


Alfonso Pecoraro Scanio      (Presidente Fondazione UniVerde);
Sergio Conti                          (Presidente Società Geografica Italiana);
Luigi Vicinanza                    (Direttore settimanale "l'Espresso")
Giovanni Valentini                 (Giornalista e scrittore);
Giampiero Sammuri               (Presidente Federparchi);
Antonia Pasqua Recchia     (Segretario Generale Ministero dei Beni e delle Attività
   Culturali e del Turismo);
Giovanni Puglisi                  (Presidente Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco);
Fulco Pratesi                               (Presidente onorario WWF Italia);
Rosalba Giugni                         (Presidente Marevivo);
Maria Carmela Giarratano   (Direttore Generale Ministero dell'Ambiente e della Tutela
   del Territorio e del Mare);
Italo Clementi                               (Vice Presidente Nazionale FederTrek);


Testimonial dell'edizione 2015 di "Obiettivo Terra" è
il giornalista e conduttore del Tg1
 Alberto Matano

Il vincitore del concorso riceverà un premio in denaro e il fortunato scatto sarà esposto in occasione della 45ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2015) su una maxi affissione a Roma in Largo Giovanni XXIII, sullo sfondo della Basilica di S. Pietro e il Mausoleo di Adriano.
Saranno conferite anche 10 menzioni speciali alle foto vincitrici di ognuna delle seguenti categorie:

- Alberi e foreste
- Animali
- Area costiera
- Fiumi e laghi
- Paesaggio agricolo
- Difesa del suolo (2015 Anno Internazionale FAO dei suoli)
- Energie rinnovabili e smart grids per la sostenibilità (2015 Anno
Internazionale ONU della Luce)
- EXPO 2015 (Per celebrare l'expo di Milano premiando la foto più bella di un parco lombardo)
- Turismo sostenibile (2015 Anno Europeo dello sviluppo)

E' inoltre prevista una menzione speciale fuori concorso per la migliore foto subacquea scattata in un'Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo.

In occasione della Cerimonia di Premiazione saranno esposte le foto della mostra: "Obiettivo Terra 2014: la forza della Natura".

«Il 2015 è l'anno del summit Onu sulla sostenibilità e della Conferenza Parigi 2015 sul clima, -  dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde - un ultimo appello per una vera svolta green. La salute di foreste e oceani, di boschi e mari è fondamentale per la salute di Madre Terra. Il contest "Obiettivo Terra", giunto alla sesta edizione, usa la bellezza della natura dei parchi italiani per diffondere la consapevolezza di un impegno costante a difesa della biodiversità. Quest'anno la maxiaffissione con lo sfondo del Vaticano vuole ricordare, alla vigilia di un Giubileo speciale, l'impegno della Chiesa cattolica e di tutte le religioni per la tutela dell'ambiente. La consegna del premio sarà l'occasione per ricordare il grande contributo della rete Natura 2000 italiana al turismo e all'occupazione con una crescita continua anche in piena crisi economica».

Per il presidente della Società Geografica Italiana, Sergio Conti: «Gli scatti del concorso Obiettivo Terra colgono quella dimensione soggettiva di chi il paesaggio lo osserva e soprattutto lo vive, ritrovandovi in esso una componente identitaria. "Obiettivo Terra" aiuta ad avvicinarci a quell'idea di paesaggio che, coerentemente con la Convenzione europea, dovremmo far nostra. E' anche per questi motivi che la Società Geografica Italiana lavora sistematicamente nel coinvolgere il più possibile la popolazione, unendosi ad essa per interrogarsi e contribuire alla tutela del nostro paesaggio».

Segui l'evento su Twitter con l'hashtag  #OT2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *