CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2015

SERVITU’ NUCLEARI: ALESSANDRO PORTINARO, SINDACO DI TRINO NUOVO PRESIDENTE DELLA CONSULTA ANCI

Il presidente dell'ANCI Piero Fassino ha conferito al sindaco di Trino Alessandro Portinaro l'incarico di presidente della consulta ANCI dei Comuni sede di servitu' nucleari. La nomina e' stata ratificata durante la riunione dell'organismo ANCI, svoltosi ieri pomeriggio.

''Questa nomina – afferma Portinaro - avviene in un momento delicato nel percorso di gestione dell'eredita' nucleare, sia per i nostri Comuni che per l'Italia tutta, data la necessita' di procedere in tempi certi con la realizzazione del Deposito Nazionale. Da sempre i Comuni della Consulta ANCI sostengono la necessita' di giungere in tempi ragionevoli e certi all'identificazione del sito dove dovra' essere realizzato il Deposito unico nazionale per i rifiuti radioattivi. Allo stesso tempo – sottolinea - ribadiamo la nostra contrarieta' all'ampliamento dei depositi temporanei, che non possono garantire adeguate condizioni di sicurezza. Ritengo che, a causa dei ritardi accumulati negli anni passati e per gli errori dovuti al non coinvolgimento dei territori nelle scelte, sia piu' che mai fondamentale garantire la massima trasparenza e partecipazione in ogni passaggio e proprio la Consulta, quale strumento dell'ANCI, deve poter svolgere un ruolo importante.''


''Nei mesi e negli anni futuri - conclude Portinaro - la Consulta ANCI chiedera' con forza sia trasparenza che partecipazione per tutti i soggetti che potranno offrire un contributo di conoscenza e di maggior consapevolezza, a partire dal Programma nazionale per la gestione dei rifiuti radioattivi, documento ancora non portato alla discussione con le parti interessate, che dovra' indicare anche come il nostro Paese vuole gestire i rifiuti radioattivi ad alta intensita'''.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *