CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 2 aprile 2015

Premio Smart Communities di SMAU 2015 alla rete fognaria di Padova

AcegasApsAmga presenta un progetto di modellazione delle reti fognarie unico in Italia, efficace contro gli allagamenti e per orientare al meglio gli investimenti


Premiata l'evoluzione tecnologica applicata alla gestione delle reti fognarie
Il progetto di modellazione della futura "Rete fognaria smart" di Padova si è aggiudicato, questa mattina, il prestigioso Premio Smart Communities, assegnato da una giuria di esperti, nell'ambito dell'edizione padovana di Smau 2015, l'evento di riferimento nei settori digital e ICT per le imprese e i professionisti italiani, momento scelto da imprenditori, manager, aziende e pubbliche amministrazioni per l'aggiornamento sui temi dell'innovazione tecnologica.

Quello presentato da AcegasApsAmga, infatti, è un progetto unico in Italia nel settore dei servizi a rete per il livello di evoluzione tecnologica impiegata, che consentirà di raggiungere l'importante obiettivo di attenuare il rischio allagamenti in città.

Minori rischi di allagamento e investimenti più efficaci per una rete fognaria sempre più smart
Grazie alla modellazione i tecnici di AcegasApsAmga potranno, prima di tutto, raggiungere una conoscenza dettagliata della conformazione dei 1.300 km di rete fognaria patavina, di cui ora non si ha piena conoscenza in termini di collocazione delle condotte e delle loro caratteristiche tecniche (portata, inclinazione, punti di interconnessone, ecc.).

Conoscere l'esatta conformazione della rete consentirà di formulare analisi di fondamentale importanza.
I tecnici saranno in grado di comprendere i motivi per cui una determinata area è più soggetta a rischio allagamenti (ad esempio, per le caratteristiche morfologiche del terreno, piuttosto che per un deficit della rete). Inoltre, conoscendo i punti maggiormente critici del sistema fognario si potranno orientare secondo una chiara scala di priorità gli interventi di potenziamento della rete dei prossimi anni, razionalizzando, quindi, gli investimenti.

3,5 milioni di dati gestiti dall'innovativo software per la modellazione della rete
Per ottenere risultati così innovativi nel settore della gestione dei servizi a rete, tutti i dati utili per ricostruire la mappatura della rete, ovvero circa 3,5 milioni di parametri provenienti dai database di tutti gli enti che a diverso titolo entrano nel governo delle acque padovane (Autorità di Bacino, Arpav, Genio Civile, Consorzio di Bonifica Bacchiglione) saranno raccolti, uniformati e rappresentati in un apposito software. 

In seguito saranno sottoposti a verifica, incrociandoli con le informazioni provenienti da rilievi aerei a infrarossi (rilievo Lidar), che forniscono le esatte altimetrie del terreno con precisione millimetrica e da rilievi diretti sul campo.Nel sistema si caricheranno, poi, anche i dati relativi alla piovosità provenienti dai pluviometri AcegasApsAmga ed Arpav dislocati sul territorio.

L'ultima fase del lavoro, prevista entro la fine del 2015 e l'inizio del 2016, vedrà l'attivazione del modello. I diversi scenari di piovosità saranno simulati sulla rete e grazie al software di modellazione sarà possibile identificare i punti della rete sottoposti a stress e dunque a possibili allagamenti. 
In virtù di questa simulazione sarà possibile sapere, ad esempio, quali sono le aree a rischio allagamento in caso di evento meteorico di 4 giorni consecutivi, con determinate caratteristiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *