Cerca nel blog

giovedì 23 aprile 2015

Siemens Italia lancia Desigo CC - Gestione integrata degli edifici con un’unica piattaforma software

Nell'ambito del costante processo di urbanizzazione, lo scenario è delineato dalla progressiva concentrazione nelle aree metropolitane di oltre la metà (il 70%) della popolazione mondiale – che è destinata a raggiungere i 9 miliardi entro il 2050. Il 75% dell'energia primaria totale è consumata nelle città, che sono responsabili dell'80% della produzione di CO2

Attualmente in Italia si contano 12 milioni di edifici residenziali e 1,6 milioni di edifici non residenziali. L'80% dei costi di gestione di un edificio si generano dopo la sua entrata in esercizio e si identificano per lo più in costi nel consumo energetico (40%) e costi di manutenzione (30%). In un futuro prossimo gli edifici – in qualità di attori principali di una smart city – saranno completamente efficienti in termini energetici, oltre a rappresentare i componenti attivi e passivi di una smart grid. 

Le città assumono quindi un ruolo sempre più importante, sia come motore per lo sviluppo dell'economia, sia come territorio nel quale affrontare cause ed effetti dei cambiamenti politici, economici, culturali e climatici. 

"Automazione degli edifici, sicurezza, efficienza energetica, interoperabilità dei sistemi costituiscono le principali aree tecnologiche dove investire per garantire un futuro sostenibile e rappresentano i punti cardinali verso i quali si rivolgono le nostre attività, con un portfolio dedicato e completo di prodotti, sistemi, soluzioni e servizi (Total Building Solution) per la realizzazione degli impianti di automazione, HVAC, di distribuzione elettrica, di sicurezza, di protezione incendio degli edifici e delle infrastrutture urbane" afferma Fabio Del Prete, Country Division Lead Building Technologies, Siemens Italia.
Le componenti della Total Building Solution di Siemens - in particolar modo il sistema di building automation DesigoTM - sono in grado di conferire all'intera infrastruttura tecnologica di un edificio, caratteristiche e prestazioni funzionali che garantiscono i più elevati livelli di comfort, efficienza energetica, sicurezza e profittabilità. 

Cuore dell'avanzato sistema di automazione DesigoTM è l'innovativa piattaforma di supervisione Desigo CC - Desigo Control Center capace di integrare tutti gli impianti presenti nell'edificio. La piattaforma, realizzata con tecnologie all'avanguardia, frutto di oltre 30 anni di esperienze in tutto il mondo e di un profondo e consolidato know-how nel settore dell'automazione, rende il sistema DesigoTM unico nel settore della building automation

Grazie a una completa analisi e a un'attenta valutazione delle esigenze degli operatori di tutto il mondo, Desigo CC propone un rinnovato approccio al controllo e alla gestione degli impianti, oltre ad accrescere le prestazioni, le funzionalità e la sicurezza di ogni edificio. 

La piattaforma, infatti, è stata creata per poter gestire in modo semplice, sicuro e integrato le differenti tipologie di impianti di un edificio: da quelli di termoregolazione HVAC a quelli elettrici, di illuminazione e schermature solari, dagli impianti di protezione incendio a quelli di sicurezza e gestione esodo. Con una completa scalabilità in termini sia di configurazioni funzionali sia di dimensioni delle installazioni, con distribuzione anche geografica, Desigo CC fornisce soluzioni personalizzate e complete per qualsiasi tipologia di edificio.

La presentazione ufficiale della piattaforma Desigo CC al mercato italiano prenderà la forma di un road show itinerante, nei maggiori capoluoghi di regione italiani, con l'obiettivo di illustrare lo stato dell'arte dei sistemi di building management e di automazione integrata degli ambienti.

-------

A questo link è possibile scaricare il seguente materiale (allegato anche qui di seguito):
- il comunicato stampa relativo al lancio di Desigo CC
- una scheda tecnica relativa a Desigo CC
- due comunicati stampa relativi ai premi Frost&Sullivan vinti dal Building Management System Desigo nel 2013 e 2014. 
- un'immagine di Desigo CC

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI