Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2016

Referendum: il grande silenzio della politica piemontese. Venerdì 8 aprile a Torino il corner #DimmiDiSì

Legambiente invita la politica locale ad esprimersi per il al referendum sulle trivelle


Referendum del 17 aprile: il grande silenzio della politica piemontese

Venerdì 8 aprile a Torino il corner #DimmiDiSì

Tanti cittadini in queste settimane si stanno mobilitando al fianco delle associazioni ambientaliste per il voto al referendum del 17 aprile. Una mobilitazione che sta coinvolgendo capillarmente tutto il Piemonte e che mira, in tempi record e grazie ad un attivismo diffuso, a spiegare l'importanza di una consultazione che va ben oltre il tecnicismo del quesito referendario.

"Far esprimere gli italiani sulle scelte energetiche strategiche che deve compiere il nostro Paese è la vera posta in gioco di questo referendum. Legambiente insieme alle altre associazioni ambientaliste e a tanti cittadini si sta mobilitando per informare sull'appuntamento referendario e per invitare a votare SÌ. 

La grande assente in questa campagna referendaria è però la politica piemontese che, salvo poche eccezioni, non si sta esprimendo sul referendum. Sarebbe invece opportuno -dichiara Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta- che chi ha ruoli politici a livello locale e chi si candida ad averli in futuro si esprimesse in modo esplicito sul referendum. 

Vogliamo continuare a difendere le grandi lobby petrolifere e del fossile a discapito dei cittadini, che vorrebbero meno inquinamento, e delle migliaia di imprese che stanno investendo sulla sostenibilità ambientale e sociale? 

Noi crediamo che il nostro Paese debba prendere con decisione, e coerentemente con gli impegni assunti alla conferenza sul clima di Parigi, la strada che porta fuori dalle vecchie fonti fossili e per l'innovazione del nostro sistema produttivo. Cosa ne pensa la politica piemontese?".

E' bene ricordare che i promotori del referendum sulle trivellazioni sono 9 Consigli Regionali, che in modo trasversale e a prescindere dai colori politici, hanno portato avanti la battaglia contro l'articolo 38 del decreto legge Sblocca Italia che favorisce la colonizzazione dei nostri mari da parte dell'industria petrolifera.

Per raccogliere le intenzioni di voto in vista del referendum Legambiente invita gli esponenti della politica piemontese al corner #DimmiDiSì che verrà allestito venerdì 8 aprile in piazza Castello angolo via Garibaldi a Torino. L'appuntamento per i giornalisti è per le ore 11.




--

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI