CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 9 maggio 2014

45 giorni in camper per raccontare l'altra Italia


45 giorni 40 piazze d'Italia, 4 Festival, centinaia di incontri :
il viaggio di due giovani scrittori in camper
per raccontare e mettere in rete l'altra faccia dell'Italia

Il tour de "L'Italia che cambia":
il crowdfunding per creare il portale 
delle realtà territoriali sostenibili, alternative e anticrisi

Due giovani in camper per 45 giorni da Nord a Sud per raccontare l'altra faccia dell'Italia, quella positiva che ha vinto la crisi economica con nuovi modelli di sviluppo alternativi e sostenibili. Partirà domani dal Festival dell'Informazione Indipendente di Arco (Tn) il viaggio di Daniel Tarozzi e Andrea degl'Innocenti autori di due libri usciti di recente "Io faccio così" (Chiarelettere) e "Islanda chiama Italia" (Arianna Editrice) per incontrare, mappare e mettere in rete centinaia di realtà, protagoniste di cambiamenti positivi nel campo dell'imprenditoria, della politica, dell'associazionismo, della difesa del territorio, della finanza etica, del turismo responsabile, degli stili di vita

Il tour de l'Italia che cambia che inizierà il 10 maggio dal Trentino Alto Adige e si concluderà il 22 giugno al Festival della Viandanza di Monteriggioni (SI) arriverà ogni giorno in una città diversa in un fitto calendario di incontri in cui si riuniranno tutte le realtà territoriali dedite alla finanza etica e solidale, alla green e blu economy, all'autoproduzione, ai diritti umani e sociali, alla valorizzazione delle risorse locali e della difesa del territorio, del turismo responsabile, della scuola e della formazione, della buona politica e dei beni comuni.

L'obiettivo è cercare, incontrare, raccontare e mettere in rete tutte queste esperienze, ad oggi escluse dai circuiti informativi, riunendole in un portale su base regionale per mettere in luce le loro importanti azioni

Il progetto, infatti è quello di creare una grande rete capillare che interconnetta tutte le realtà che si muovono lungo i sentieri del cambiamento: un macro-laboratorio di realtà in movimento che possa fornire strumenti concreti e d'esempio per chi desidera attivarsi in strade sostenibili e anti-crisi.
Per realizzarlo saranno necessari 30.000 euro che saranno raccolti in una campagna di crowdfunding durante le centinaia di incontri, le 40 piazze e i tre Festival in cui arriverà il camper di Daniel e Andrea.

Il progetto de "L'Italia che cambia" (www.italiachecambia.org) nasce dall'esperienza di alcuni membri del gruppo
(già ideatore e realizzatore di Terranauta.it, IlCambiamento.it), nonché dal recente libro "Io faccio così" (Chiarelettere) di uno dei due giovani viaggiatori, Daniel Tarozzi,  che lo scorso anno ha attraversato lo Stivale per cercare e raccontare le storie dell'Italia alternativa. Le esperienze con cui è entrato in contatto nel corso del suo viaggio, oltre a divenire un libro, sono state la base per creare il portale italiachecambia.org.  A un anno di distanza, il nuovo obiettivo è quello di farle uscire dall'isolamento, dando loro una voce nuova per valorizzare le visioni realmente innovative e funzionali dell'altra economia italiana e farle divenire esempio per tutti coloro che desiderano intraprenderne di nuove.

"Lo scorso anno siamo saliti sul camper e abbiamo girato il Paese in lungo e largo per sette mesi e sette giorni. Il risultato è stato sorprendente e dirompente: c'è un'Italia che agisce e reagisce – racconta Daniel Tarozzi, autore del libro "Io faccio Così", giornalista e blogger -. A noi non resta che raccontare e rappresentare l'altra faccia dell'Italia, quella degli esempi positivi che non racconta nessuno. Un'Italia che non aspetta che siano altri a cambiare le cose, ma che – spesso in silenzio – si è messa in moto. Per farlo riprendiamo il camper e partiamo per un nuovo tour".

Il progetto di raccogliere 30.000 euro con una campagna di crowdfunding nasce anche dall'esperienza di Andrea degl'Innocenti, giovane autore del libro "Islanda chiama Italia (edizioni Arianna) in cui l'autore ha raccontato la positiva esperienza islandese per uscire dalla crisi e da una fase di stallo.

"­C'è un'Italia di cui nessuno parla e che noi vogliamo raccontare sviluppando un portale su base regionale che racconti e metta in rete realtà, contribuendo a rendere visibile e mettere a sistema quest'Italia che cambia e che in gran parte è già cambiata - aggiunge Andrea degl'Innocenti . E' in questo momento che abbiamo bisogno del vostro "Sì!", dell'adesione ideale e fattiva a questo ambizioso ma concreto progetto di cambiamento per far uscire dal silenzio questa parte del Paese e farla conoscere a tutti".

Il portale, strutturato su base regionale, includerà contenuti a carattere giornalistico, schede di formazione, strumenti per incontrarsi sul territorio. Sarà uno strumento che permette di facilitare e coordinare l'incontro e lo scambio tra le realtà territoriali, contribuendo alla circolazione autonoma di saperi e alla costruzione di partnership. 

Tutti i contenuti saranno mirati alla diffusione di visioni ma soprattutto alla condivisione di pratiche e strumenti, nonché a rendere pubbliche le realtà che sui territori si stanno muovendo per un cambiamento sociale basato sulla riduzione dei consumi, sul riciclo e sul riuso dei materiali, sulla diminuzione dell'impronta ecologica, sulla finanza etica, sulla ridefinizione della politica, delle relazioni e dell'economia, sulla valorizzazione dell'autoproduzione, della condivisione, della riconquista del tempo per sé e per ciò che è comune.

Ad accompagnare il viaggio di Daniel Tarozzi e Andrea degl'Innocenti saranno anche i membri dello staff de "L'Italia che Cambia" che si alterneranno nelle varie tappe del tour insieme. Tutto il tour sarà documentato da video-maker che riprenderanno gli incontri quotidiani organizzati in collaborazione con le realtà più attive.

C'è un'Italia che agisce e reagisce seguila su www.italiachecambia.org. Ecco le tappe del tour!
Dai il tuo sostegno al progetto su: www.italiachecambia.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *