CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 28 maggio 2014

Orticoltura urbana biologica: al via i laboratori di Legambiente

 

       


 

Primo appuntamento sabato 31 maggio al Museo A come Ambiente di Torino

 

 

Torino, 28 maggio 2014. Per chi abita in città ma ha voglia di natura, per chi è stufo delle solite begonie o gerani sul proprio balcone, per chi vuole sapere cosa mangia ed è stufo di pagare oro per due peperoni che sembrano di plastica, arrivano i nuovi laboratori di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta per imparare a realizzare miniorti urbani biologici. Già da alcuni anni, infatti, Legambiente propone corsi dedicati all'ecologia domestica con la convinzione che i grandi cambiamenti nascano proprio dai piccoli sforzi e le buone abitudini di ognuno. Le emergenze climatiche e economiche spingono sempre più a rivalutare i balconi e i terrazzi come superfici idonee ad una coltivazione familiare. Questo sicuramente per motivi di economicità, gradevolezza dell'ambiente ottenuto, ma anche per limitare i danni del cambiamento climatico e rendere più vivibile la vita in città.

 

I tre laboratori proposti da Legambiente permetteranno ai partecipanti di capire e provare con le proprie mani le nozioni basilari utili per iniziare e tenere un orto in città, sul balcone o in giardino. Verranno trattati i temi della preparazione del terreno e del compost, della semina, del trapianto e della cura delle piante da infestazioni e parassiti con materiali naturali ed autoprodotti.

 

Il primo appuntamento è in programma sabato 31 maggio dalle ore 14.00 alle 18.00 presso il Museo A come Ambiente in corso Umbria 90 a Torino. Gli incontri successivi, il 7 e 14 giugno, si terranno invece dalle 09.00 alle 13.00 nella sede di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta in via Maria Ausiliatrice 45 a Torino.

 

Le attività proposte rientrano all'interno del più ampio progetto "Oltre il mio orticello, coltivare solidarietà" realizzato con il contributo dell'8x1000 della Tavola Valdese. Il progetto, che coinvolge diversi circoli di Legambiente del Piemonte e della Valle d'Aosta, ha l'obiettivo di realizzare azioni di protagonismo ambientale per accrescere il senso di appartenenza al territorio e, al tempo stesso, promuovere la coesione e l'inclusione sociale.

 

Per informazioni ed iscrizioni: coltivarenatura@legambientepiemonte.it - 011.2215851.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *