CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2014

Il progetto AlmavivA Green vince il Premio “Buone Pratiche HR 2014”. Premiate le aziende ecosostenibili al 43° Congresso Nazionale Aidp


Il progetto AlmavivA Green vince il Premio "Buone Pratiche HR 2014"
Premiate le aziende ecosostenibili al 43° Congresso Nazionale Aidp


Roma, 30 maggio 2014 – Almaviva si è aggiudicata il secondo premio "Buone pratiche HR 2014" al 43° Congresso Nazionale Aidp, Associazione Italiana per la Direzione del Personale.

Il Premio AIDP è dedicato alle storie e ai risultati delle aziende che in Italia fanno dell'impegno sostenibile un elemento di competitività e un criterio guida nella definizione delle strategie aziendali.

A giudicare i 7 progetti finalisti individuati da una Commissione di esperti su 36 candidature è stata una platea qualificata di quasi 500 votanti.

Il podio d'argento di AlmavivA è stato ottenuto grazie alle caratteristiche di innovazione del Progetto AlmavivA Green.

AlmavivA ha scelto una strada originale: trasformare il Gruppo AlmavivA in senso ecosostenibile grazie all'impegno comune di  Azienda e sindacato.

E' stato costituito un Green Team misto (Azienda-Rsu) e trasversale (con rappresentanti delle diverse aree interessate: Risorse Umane, Comunicazione, Servizi Generali, Acquisti, Qualità ecc..), con il compito di promuovere e coordinare tutte le attività Green in azienda.

Sono state messe in campo azioni volte a ridurre i consumi e l'impatto ambientale delle attività attraverso modelli di comportamento e interventi organizzativi e di gestione di impianti e logistica. È stata, inoltre, innovata l'offerta commerciale in campo ambientale attraverso la realizzazione di architetture e servizi IT secondo principi di efficienza energetica.
AlmavivA ha realizzato, ed utilizza presso le proprie sedi, SEM – Smart Energy Management, una piattaforma IT per il monitoraggio e la razionalizzazione dei consumi energetici degli edifici.

A titolo di esempio, i risultati conseguiti dal 2009 al 2013 sono stati: riduzione del 60% dei consumi energetici pro-capite nella sede di Roma Casal Boccone per 2.300 tonnellate di CO2; riduzione del consumo di carta da 16,9 kg/p a 8,3 kg/p; riduzione di 1 milione di bottiglie di plastica all'anno.

E' stata inoltre triplicata la potenza di elaborazione dell'Hyper CED AlmavivA, riducendo i consumi del 45%, migrando da sistemi di elaborazione tradizionali a virtualizzati ad alta efficienza.

Il progetto AlmavivA Green ha inoltre permesso di migliorare la qualità del sistema di relazioni industriali grazie al confronto azienda-sindacato su livelli di interlocuzione più alti e al perseguimento di un importante obiettivo comune.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *