Un progetto del
Main Partner
In collaborazione con
|
Abitare bene comune.
Modelli economici per lo sviluppo di comunità e territori urbani.
Incontro
Giovedì 29 maggio 2014, ore 16 – 19 Toolbox Office Lab & Coworking/FabLab Torino Via Egeo 18 Turin Ingresso libero Info: tel. +39 011 543 830 schladen@turin.goethe.org
Torino, 28 maggio 2014
Nell'ambito della mostra We-Traders. Cedo crisi, offro città, il 29 maggio, sarà presentato per la prima volta in Italia il Community Land Trust. Si tratta di un modello legale ed economico di costruzione di comunità abitative sociali, attualmente sperimentato in diverse città d'Europa.
Il Community Land Trust (CLT) è nato negli USA, e si tratta di una divisione tra gli edifici e il terreno che permette ad una comunità di possedere un terreno e a un privato di possedere la struttura, convergendo, attraverso la creazione di un trust per la gestione di tale accordo, su obiettivi e valori condivisi.
Per parlarne e capire come applicare il modello al nostro Paese, ci saranno rappresentanti delle istituzioni, delle università e We- Traders italiani, ma anche esperti provenienti da Inghilterra, Belgio, Francia e Svizzera:
Matteo Robiglio (moderatore), TRA_architettura condivisa, Politecnico di Torino promotore di communitylandtrust.it
Roberto Montà, Sindaco di Grugliasco, rete di comuni per la legalità "Avviso Pubblico"
Geert De Pauw, CLT Bruxelles
Ian Crawley, CLT Gloucestershire (UK)
Ulrich Kriese, Fondation Edith Maryon - Basilea
Pete Kirkham, CLT France
Stéphane Gruet, Area Habitat, co-curatore We-Traders Toulouse (FR)
Rosa Gilardi, Dirigente Urbanistica, Comune di Torino
Ezio Micelli, Istituto Universitario di Architettura Venezia, esperto di innovazione nel settore immobiliare
Mario Viano, Programma Housing Compagnia di San Paolo
Ugo Mattei, University of California e Università di Torino, autore di Beni Comuni. Un manifesto (Laterza 2011)
Luna Ambrosino e Antonio Vercellone, Giuristi
Maggiori info sul CLT www.communitylandtrusts.org.uk
|
Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità
Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy
Cerca nel blog
mercoledì 28 maggio 2014
Co-Housing. Il Community Land Trust arriva anche in Italia
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento