CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 20 maggio 2014

AXA in Italia è “oro” nella sostenibilità ambientale. Per il PalAXA il livello GOLD della certificazione LEED e risultati 2013 del programma “Green IT Strategy”


Milano, Roma, 20 maggio 2014 – Un altro tassello si aggiunge alle fondamenta dell'impegno di AXA in Italia sul tema della tutela ambientale

Si tratta della certificazione LEED® - Leadership in Energy and Environmental Design - attestazione green riconosciuta a livello internazionale che premia la progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a basso impatto ambientale. 

Il PalAXA, nuova sede milanese di AXA Assicurazioni (quartiere di Porta Nuova) ha infatti conquistato il livello GOLD della prestigiosa certificazione, conseguita sulla base dell'iter previsto dal protocollo LEED Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni.

Oggi il patrimonio edilizio è ancora responsabile del consumo del 40% dell'energia disponibile. Gli obiettivi e i provvedimenti previsti dal "Pacchetto clima-energia 20-20-20" con cui l'UE si impegna nella lotta ai cambiamenti climatici, impongono di ripensare anche la progettazione e la realizzazione degli edifici in una chiave di efficienza ambientale, oltra a garantire una gestione delle risorse sempre più improntata alla sostenibilità.

AXA in Italia non si è sottratta alla sfida e per la nuova sede milanese ha voluto un edificio ad alte prestazioni in termini di risparmio energetico e idrico, riduzione di emissioni di CO2, qualità ambientale degli interni, materiali e risorse impiegati. La facciata dell'edificio è riciclata e riciclabile, così come gli interni della struttura. Tutto il PalAXA è dotato di illuminazione a led, che garantisce una migliore qualità dell'illuminazione e risparmio energetico; la raccolta è differenziata; l''acustica degli spazi è stata migliorata grazie a panelli fonoassorbenti di ultima generazione. Il tetto dell'edificio inoltre, è "green", e permette di ottimizzare l'efficienza energetica dell'edificio sia in termini di migliore conservazione del calore naturale, che per la riduzione del deflusso superficiale.

Gli uffici della nuova sede milanese, contribuiranno a migliorare le già significative performance dell'impegno di AXA in Italia in termini di riduzione dell'impatto ambientale degli uffici.

Gli interventi e il programma "Green IT Strategy" di AXA in Italia hanno infatti portato negli ultimi anni ad un costante progressivo miglioramento delle prestazioni in termini di efficienza energetica, informatica, contenimento dei consumi idrici, oltre a quelli della carta, dal 2010 riciclata o FSC al 100%. Nel 2013 si rilevano i seguenti risultati: - 43% di consumo di acqua, - 35% di consumo di energia per dipendente nel 2013 i risultati di AXA Assicurazioni,  -12% di consumo di acqua negli uffici e - 25% di consumo di energia per dipendente per AXA MPS.

Per compensare le emissioni derivanti dall'organizzazione e lo svolgimento dei propri eventi, AXA Assicurazioni e AXA MPS regalano un albero per ogni partecipante, attraverso la collaborazione con Treedom, start-up italiana che promuove progetti di riforestazione nel mondo. Grazie a questa iniziativa, che ha contribuito alla riforestazione di aree disboscate in Camerun e Senegal, dal 2011 sono state 189 le tonnellate di CO2 compensate, risultato al quale si aggiunge anche quello del miglioramento delle condizioni socio-economiche e dello sviluppo di micro-imprese nel territorio. 

Obiettivi prioritari per AXA sono inoltre la prevenzione e la protezione dai rischi ambientali: tra le tante iniziative promosse a livello internazionale si segnala l'AXA Research Fund, fondo nato nel 2008 con l'obiettivo di promuovere il progresso scientifico e la ricerca sui rischi emergenti che minacciano l'ambiente, la vita umana e la società. Dei 410 progetti di ricerca finanziati nel mondo, 143 sono collegati ai rischi ambientali, con un finanziamento di 26,9 milioni di euro. Di questi circa 50 sono progetti dedicati al tema del climate change, con un investimento vicino a 13 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *