CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 6 maggio 2014

ENEA: Sistema per la Mobilità all'Aquila; Innnovazione tecnologica per l'Agroalimentare a Cibus di Parma; Avviata la consultazione online degli Stati Gen. dell'Efficienza energetica


Mobilità: Al via all'Aquila "SmartBus" il sistema di trasporto pubblico a domanda sviluppato dall'ENEA


Al via "SmartBus", l'esperienza di trasporto pubblico a domanda sviluppata dall' ENEA per la città dell'Aquila.  L'iniziativa, che parte ufficialmente il 19 maggio p.v., si colloca nell'ambito del progetto Smart Ring L'Aquila, ed è stata realizzata grazie al finanziamento pubblico riguardante i Progetti per il Mezzogiorno.


Questo servizio è stato realizzato da AMA - azienda mobilità aquilana, Comune dell'Aquila – Assessorato alla Smart City, ed ENEA, in collaborazione con CTL - Università di Roma La Sapienza.  Il servizio, di carattere sperimentale, vuole favorire la mobilità da e verso il centro della città per l'utenza che vi lavora stabilmente, tramite un servizio dedicato di trasporto a prenotazione, di facile accesso attraverso il canale internet ed aperto a tutte le interfacce attualmente possibili (computer, telefonino, tablet).


Il servizio, utilizzabile solo su prenotazione, prevede una registrazione preliminare al sito dedicato www.smartbuslaquila.it, ed , ogniqualvolta si desideri ottenere il trasporto, una richiesta indicante la data (giorno, ora) e la tratta di interesse (origine, destinazione). ….

 

Agroalimentare: ENEA presenta Centro Servizi Avanzati per l'Agroindustria e progetto europeo SINERGIA per  miglioramento efficienza energetica delle PMI del settore al CIBUS di Parma


Le attività del Centro Servizi Avanzati per l'Agroindustria (CSAgri) dell'ENEA sono state presentate oggi a CIBUS, il Salone internazionale dell'Alimentazione in svolgimento a Parma. La presentazione è avvenuta nel corso del convegno "Progetto Horizon 2020 Action". Il Centro Servizi Avanzati per l'Agroindustria rappresenta uno strumento per favorire l'innovazione e fornire servizi avanzati per il settore agroalimentare attraverso un nuovo modello di collaborazione tra ricerca scientifica pubblica e sistema produttivo, nell'ottica di aumentare la competitività dell'industria alimentare italiana.


Inoltre, nell'ambito del convegno "Tecnologie energetiche innovative: opportunità e benefici per le piccole e medie imprese agro-alimentari", è stato presentato il progetto europeo SINERGIA, coordinato dall'ENEA. Obiettivo del progetto è il miglioramento dell'efficienza energetica delle PMI agroalimentari dell'area Mediterranea attraverso il trasferimento di modelli innovativi che consentano di ridurre i consumi energetici.

 

Efficienza Energetica:  Ai nastri di partenza la consultazione online degli Stati Generali dell'Efficienza Energetica

 

Prende oggi il via la consultazione pubblica online degli Stati Generali dell'Efficienza Energetica, promossa dall'ENEA con il supporto tecnico di EfficiencyKNow, partner di Smart Energy Expo, la fiera internazionale dell'efficienza energetica organizzata da Veronafiere. Obiettivo dell'iniziativa è quello di mettere a disposizione di tutti una piattaforma di consultazione via web a supporto del conseguimento degli obiettivi individuati dalla Strategia Energetica Nazionale relativamente all'Efficienza Energetica, dal Piano Nazionale per l'Efficienza Energetica e dalla Direttiva 2012/27/UE. La consultazione pubblica è sulla piattaforma web www.statigeneraliefficienzaenergetica.it, attiva da oggi fino al 25 luglio 2014.

Attraverso la compilazione di un apposito questionario, tutti i soggetti interessati (istituzioni, operatori pubblici e privati, associazioni, imprese, professionisti, istituti di ricerca e cittadini) possono partecipare alla discussione, articolata su cinque tematiche: semplificazione, finanziabilità, dinamiche domanda/offerta, comunicazione e formazione. Inoltre, all'interno del portale è presente uno spazio per la diffusione e la promozione delle buone pratiche di efficienza energetica, riservato agli utenti che hanno compilato il questionario.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *