CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 16 maggio 2014

Arriva Festambiente della Piana! 6/7/8 Giugno 2014, Villa Montalvo (Campi B.zio)


DAL 6 ALL'8 GIUGNO 2014
ARRIVA FESTAMBIENTE DELLA PIANA
TRE GIORNI DI NOVITA', POLITICA, CONCERTI E SPETTACOLI, CINEMA, ECOMERCATO, DIVERTIMENTO, LABORATORI PER BAMBINI E TANTO ALTRO
VENERDI' LA KERMESSE DEL ROCK CONTEST DI CONTRORADIO
SABATO PAOLO HENDEL SGUINZAGLIA "CARCARLO PRAVETTONI"
E CON SERGIO STAINO PRESENTA IL SUO LIBRO
DOMENICA COL PROGETTO "STAZIONI LUNARI", CON STEFANO "CISCO" BELLOTTI, FRANCESCO MAGNELLI E SPECIAL GUEST A SORPRESA ...
INGRESSO LIBERO
Sarà sorprendente, innovativa e con numerose iniziative la prima edizione di Festambiente della Piana (6-7-8 giugno 2014), il festival che si svolgerà nella splendida cornice di Villa Montalvo (comune di Campi Bisenzio), nel cuore della Piana metropolitana. Un festival che sarà dedicato alle tematiche ecologiche, sociali e culturali. Tre giorni di convegni, politica, serate a tema, divertimento con concerti e spettacoli, cinema ambientale, attività e laboratori didattici per bambini, ma anche ristorazione bio, bar e degustazioni. 
 
LE TRE SERATE A TEMA
"Degustare" è la parola d'ordine delle tre serate di Festambiente della Piana (la sera della birra locale, la sera del pane a km zero e la sera degli ortaggi di qualità). Stand espositivi con prodotti tipici della zona faranno assaggiare spiegando la storia dei loro prodotti. Protagonista della serata di apertura (venerdì 6 giugno) è la degustazione con spiegazione della birra artigianale prodotta sul luogo il più delle volte, aromatizzate al gusto di prodotti come miele, castagne, etc. Birra, appunto, a "km zero" le cui aziende della piana metropolitana lavorano su solidi principi di filiera corta e, alcune, utilizzano orzo coltivato nella zona mentre altre stanno tentando anche la strada del luppolo. Quella del sabato sera, invece, sarà la serata della degustazione con spiegazione del pane prodotto sul posto accompagnato da olio locale. Anche in questo caso si tratta di valorizzare un prodotto a filiera corta che, nella filosofia di produzione, esce dal prezzo globale di mercato ed è più vicino ad un'economia a misura d'uomo. Ultima, ma non in ordine d'importanza, quella della domenica dedicata alla degustazione degli ortaggi di qualità, coltivati nel Parco Agricolo della Piana. E per essere in tema dalle 16 alle 19 con Orti in Festa ci saranno esposizioni e presentazioni di esperienze di orticoltura, orti verticali, piante antiche e piantine di canapa coltivate in Toscana. 
 
CONCERTI E SPETTACOLI
La musica e lo spettacolo faranno da cornice ai tre giorni del festival. Si parte venerdì dalle novità dei migliori gruppi emergenti del circuito Rockcontest di Controradio, che riempiranno di energia il palco della prima serata di Villa Montalvo. Tra questi: Violacida (finalisti della ventitresima edizione del rock contest, lp "storie mancate" per l' etichetta rock contest records), Luca Guidi, cantautore livornese vincitore del premio Ernesto De Pascale 2013 (miglior brano cantato in italiano), e Farewell To Hearth And Home, vincitori con il loro folk/wave moderno cantato in inglese dell'edizione 2012 del Rock Contest. La comicità esilarante dell'attore toscano Paolo Hendel, col suo alterego Carcarlo Pravettoni, parodia di un cinico e spietato uomo d'affari, animerà invece il sabato sera di Festambiente della Piana. Domenica gran finale con il fascino e la meravigliosa voce di Stefano "Cisco" Bellotti (già voce dei Modena City Ramblers), Francesco Magnelli (pianista, compositore e arrangiatore italiano) e una special guest a sorpresa, nell'ambito del progetto culturale itinerante "Stazioni Lunari".

CONVEGNI
Tre giorni di convegni e dibattiti in cui i temi spazieranno dalla prevenzione del rischio idrogeologico alla lotta al consumo di suolo, dalle reti ecologiche connesse al "Parco" della Piana fino all'implementazione di una forte connotazione agricola per il nuovo Parco. Venerdì (ore 10.00/13.30 Limonaia), si svolgerà il convegno nazionale dal titolo "Pensiamoci prima - Dall'intervento in emergenza ad una cultura diffusa della prevenzione del rischio idrogeologico". Alle ore 16.00 sempre nello spazio della Limonaia si parlerà di "Una Piana da vivere – Gli scenari e i progetti per un governo del territorio inclusivo e partecipato" sempre all'interno di un convegno nazionale. Sabato (ore 10.00/13.30, Limonaia) saranno affrontati temi interessanti anche all'interno del convegno nazionale "La Piana è un Parco! - Dalle reti ecologiche in ambito metropolitano una proposta di sviluppo sostenibile locale". Sempre lo spazio Limonaia nel pomeriggio di sabato (ore 16.00/19.00) ospiterà il convegno nazionale dal titolo: "Pane Nostro - La sfida del Parco Agricolo per produrre cibo e ambiente di qualità". Durante i lavori del convegno verrà presentato il libro di Legambiente, "La terra che vogliamo - Il futuro delle campagne italiane", Edizioni Ambiente.

CLOROFILLA FILM FESTIVAL
Si svolgerà la prima edizione del Clorofilla Film Festival di Firenze. Con titoli ed autori di grande impatto artistico e a grande vocazione ambientale. Venerdì 6 giugno ore 21.30, Limonaia Clorofilla film festival, proiezione di "Berlinguer ti voglio bene" (G.Bertolucci, 1977) con gli amici di Carlo Monni. Sabato 7 giugno ore 21.30, Limonaia Clorofilla film festival, proiezione di "Terra Madre" (E.Olmi, 2006). Domenica 8 giugno ore 21.30, Limonaia Clorofilla film festival, proiezione di "La nostra vita" (D. Luchetti, 2010).

LABORATORI DIDATTICI , MOSTRE E PRESENTAZIONI LIBRI
Saranno ospitati all'interno della Festa anche laboratori didattici di assaggio, di costruzione e di manualità organizzati dagli educatori di Legambiente per dare ai più piccoli la possibilità di sperimentare e di giocare in maniera divertente .

Sabato (ore 12.00, Sala Nesti) ci sarà la presentazione del libro di A. MAGNAGHI, F.SALA, "Il territorio fabbrica di energia", Wolters Kluwer editore. Nella stessa giornata (ore 18.00, Sala Nesti) Sergio Staino presenterà il libro di Paolo Hendel "Carcarlo Pravettoni – Come truffare il prossimo e vivere felici …", Edizioni Mondadori. E' naturalmente presente l'autore! Domenica (ore 12.00, Sala Nesti) verrà presentato al pubblico il libro di S. BECCASTRINI, "C'era una volta il lavoro - I lavoratori di Toscana sullo schermo del cinema", Aska Edizioni. 
 
Inoltre, Domenica 8 giugno (ore 10.00, Pratone di Villa Montalvo) avverrà l'esercitazione dimostrativa di Legambiente e Protezione Civile in tema di salvaguardia e messa in sicurezza dei beni culturali. Mentre nella tarda mattinata tutti a percorrere il tratto la Querciola-Focognano-Villa Montalvo "In bici a spasso per il Parco" con happening finale e panini per tutti! Dedicata alla valorizzazione della bicicletta come mezzo di trasporto, il cui percorso collegherà le aree protette della piana fiorentina e nelle varie tappe verrà fatta una degustazione di prodotti tipici della zona.

Un vero e proprio villaggio ecologico, dunque, quello "ricreato" a Villa Montalvo, dove anche Enti pubblici, Consorzi ed Aziende private avranno l'opportunità di comunicare esperienze e progetti significativi in campo ambientale e nel settore dei prodotti biologici e tipici di qualità, commercializzare i propri prodotti, ma anche conoscere con un pubblico selezionato modi diversi di sviluppo sostenibile.

Il programma dettagliato e completo della festa e le novità esclusive verranno presentate nella conferenza stampa di presentazione di Festambiente della Piana del 3 giugno 2014.

Ingresso libero ore 10-24

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *