L'Almanacco della Scienza per la tutela dell'ambiente
Il prossimo 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell'ambiente, istituita dalle Nazioni Unite nel 1972, un'occasione per richiamare l'attenzione pubblica sulla questione. Ma, nel concreto, cosa può fare ciascuno di noi per contribuire a risolvere i grandi problemi della sostenibilità ambientale?
Lo abbiamo chiesto ad alcuni ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche, che hanno risposto nel Focus monografico dell'Almanacco della Scienza on line da oggi: Mario Tozzi fornisce una sorta di 'decalogo'; Giorgio Dispenza e Maurizio Aiello spiegano rispettivamente come scegliere l'auto elettrica e come riciclare i rifiuti elettrici; Gianvincenzo Barba ci insegna a ridurre gli sprechi alimentari e Sveva Avveduto evidenzia le opportunità offerte dai 'mestieri verdi'; per quanto riguarda l'edilizia, Alberto Strini parla dei materiali fotocatalitici e anti-inquinanti e Teodoro Georgiadis di come usare le piante per ridurre i consumi energetici.
In Vita Cnr si parla tra l'altro di un progetto del Servizio prevenzione e protezione in collaborazione con medici e farmacisti per ridurre il rischio cardiovascolare dei cittadini e di un Convegno sulle molteplici applicazioni della luce di sincrotrone.
Nel Faccia a faccia, un'intervista con l'attore Antonio Catania. In Scienza in scena recensiamo 'Resistenza naturale', il documentario di Jonathan Nossiter che dà voce ad alcuni viticoltori contrari all'uso di diserbanti e pesticidi.
Il web magazine dell'Ufficio stampa del Cnr è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it.
Nessun commento:
Posta un commento