CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 24 maggio 2014

Ambaraba’ ricloclo’: il riciclo dell’acciaio s’impara in rima



 “Un signore di nome Gastone
buttava tappi e lattine nel bidone,
ma il bidone era quello sbagliato
e i vigili l’hanno multato
quel pasticcione del signor Gastone.”

“Un valente pittore di Dubai
utilizzava la pittura spray
riciclandone, poi, le bombolette,
per far medaglie, coppe e altre cosette.
Oh geniale pittore di Dubai

Queste sono due delle undici filastrocche vincitrici della seconda edizione di AMBARABA’ RICICLOCLO’, l’iniziativa voluta dal Consorzio RICREA (consorzio per la sensibilizzazione al riciclo degli imballaggi in acciaio) e organizzata dalla rivista Andersen, rivolta alle scuole elementari italiane a cui è stato richiesto di realizzare uno filastrocca sul tema del riciclo degli imballaggi d’acciaio. 

Le filastrocche oltre a contenere il tema dell’importanza della raccolta e riciclo degli imballaggi in acciaio (barattoli per i vegetali, scatolette di tonno e carne, lattine, bombolette spray e tappi corona), dovevano essere realizzate con lo schema del “limerick”, ovvero una struttura di cinque righe in cui la seconda riga fa rima con la prima, la quarta con la terza e l’ultima di nuovo con la seconda. 

Questo tipo di componimento è molto conosciuto presso gli insegnanti delle scuole elementari in quanto spiegato nel manifesto più importante della scrittura per l’infanzia, ovvero  la  “Grammatica della fantasia”  di Gianni Rodari.

In totale, sono arrivate in tutto 250 composizioni da istituti di tutta Italia come Ghemme, Verona, Roma, Torino, Firenze fino a Vinchiaturo. 

“Siamo molto soddisfatti – sottolinea Roccandrea Iascone (resp. comunicazione di RICREA) - sia della quantità che della qualità dei limerik pervenuti e confesso che in Giuria siamo stati molto combattuti nel scegliere i vincitori. La più grande soddisfazione per RICREA è constatare quanto questi compositori in erba siano riusciti a cogliere l’importanza delle buone pratiche della corretta raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e tradurle in meravigliose filastrocche.”

AMBARABA’ RICICLO…CLO’ si inserisce nell’ambito di due importanti appuntamenti che si  terranno sempre sabato 24 maggio e cioè:
- la premiazione del 33° Premio Andersen, il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori, promosso dalla rivista Andersen i cui vincitori saranno premiati sempre al vicino Museo Luzzati.
- LA NOTTE DEI LIBRI INSONNI presso la Biblioteca De Amicis dove bambini tra gli 8 e i 12 anni, potranno passare una magica notte all’ascolto fantastici racconti. La partecipazione è gratuita basta prenotare  presso la Biblioteca.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *