CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 8 maggio 2014

Conferenza stampa ONA con il sostegno del Movimento 5 Stelle del giorno 15.05.2014


15.05.2014 Ore 11
Senato della Repubblica - Sala Nassirya
(Ingresso da Piazza Madama)

CONFERENZA STAMPA ORGANIZZATA DALL'ONA CON IL SOSTEGNO DEL MOVIMENTO 5 STELLE

L'Osservatorio Nazionale Amianto rafforza la sua mobilitazione per il prepensionamento dei lavoratori esposti e vittime dell'amianto, in applicazione dell'art. 13 della l. 257/92, e dopo la positiva Sentenza della Corte Costituzionale e del Consiglio di Stato, fa approdare la questione in Europa, anche grazie al sostegno del Movimento 5 Stelle, fortemente schierato in favore dei lavoratori e cittadini esposti e vittime dell'amianto: verrà quindi presentato un ricorso alla Corte Europea per i Diritti dell'Uomo, redatto dall'Avv. Ezio Bonanni, sullo spunto della vicenda dei lavoratori di Vasto, finalizzato ad ottenere la condanna dello Stato Italiano per inadempimento, in quanto il beneficio contributivo del prepensionamento era stato adottato per risarcire questi lavoratori per il tardivo recepimento delle direttive comunitarie, e in seguito alla condanna della Corte di Giustizia.

Nel corso della stessa Conferenza Stampa, verrà presentata anche l'istanza di infrazione a carico della Repubblica Italiana, in relazione alle mancate bonifiche e alla mancata attuazione del piano nazionale amianto e la sua contrarietà alle normative comunitarie, e violazione delle norme dei trattati di diritto comunitario, anche parificate.

Interverranno oltre all'Avv. Ezio Bonanni, il Sig. Franco Aldo Cucinieri - ENEA C.R. Casaccia - UTRINN-BIO – Coordinatore Esposti Amianto Vasto, e rappresentante dell'ONA Onlus nel ricorso alla Corte Europea per i diritti dell'Uomo per la lesione dei diritti dei lavoratori esposti all'amianto ad ottenere la rivalutazione contributiva utile per il prepensionamento e/o la rivalutazione pensionistica; il Prof. Luciano MuttiGruppo Italiano Mesotelioma- che dirige il dipartimento dell'ONA di assistenza ai malati (anche per illustrare il fatto che i finanziamenti della ricerca vengono dati a coloro che non hanno pubblicazioni scientifiche in materia di patologie asbesto correlate), e che illustrerà i motivi di censura in ordine alla non efficace tutela sanitaria delle vittime dell'amianto; il Sig. Tagliapini Riccardo, coordinatore del dipartimento bonifiche, responsabile portale ONA Onlus per illustrare l'operatività del Piano Nazionale Amianto dell'ONA Onlus ed anche del progetto ONA per la bonifica di un sito contaminato con autofinanziamento, senza gravare sulle casse dello Stato.

Parteciperanno:



 Segreteria nazionale Osservatorio Nazionale Amianto
Ufficio Stampa ONA Onlus
Regione Campania
Resp. Comunicazione: Lidia Ianuario

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *