Riceveranno il riconoscimento le amministrazioni locali che hanno presentato i quattro migliori Piani d'azione per l'energia sostenibile italiani.
Nel corso della giornata verrà promosso un workshop per analizzare le strategie e gli obiettivi della nuova fase del Patto dei Sindaci nel periodo 2014-2020, con la partecipazione di Adam Szolyak, Responsabile del Patto dei Sindaci per la Commissione europea
Premiare i quattro migliori Piani d'azione per l'energia sostenibile italiani (PAES) elaborati e deliberati nel 2013 e, allo stesso tempo, cominciare ad affrontare le strategie e gli obiettivi della nuova fase del Patto dei Sindaci nel periodo 2014-2020. Si terrà giovedì 15 maggio a Roma, ospitata nella sala conferenze dell'ENEA a partire dalle 9.30, la cerimonia di premiazione dei vincitori di A+CoM 2014, riconoscimento promosso da Alleanza per il Clima e Kyoto Club per i migliori PAES italiani.
Il concorso, giunto quest'anno alla sua terza edizione, ha visto la partecipazione di oltre 70 Comuni: tra questi saranno in 4 ad aggiudicarsi il riconoscimento, uno per ciascuna delle 4 categorie di comuni in gara (divisi a seconda del numero di abitanti: fino a 5.000, da 5.001 a 20.000, da 20.001 a 90.000, oltre 90.000 abitanti).
A fare gli onori di casa sarà Giovanni Lelli, Commissario ENEA, partner del premio insieme alla società Multiutility spa (di cui è previsto l'intervento del CEO Vincenzo Scotti). Tra i relatori è atteso l'intervento di Silvia Velo, Sottosegretario Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e di Adam Szolyak, Responsabile del Patto dei Sindaci per la Commissione europea, che presenterà un'introduzione alle strategie e agli obiettivi della nuova fase del Patto dei Sindaci nel periodo 2014-2020. Criteri da cui anche i comuni italiani dovranno far muovere la propria attività in campo ambientale, per cercare di intercettare anche nel prossimo quinquennio i fondi europei.
Nessun commento:
Posta un commento