Prosegue la mobilitazione dell'ONA: ieri 13.05.2014 si è tenuta un'importante conferenza dell'associazione presso Cairo Montenotte, alla quale ha partecipato, oltre alla Dott.ssa Paola Ceccarel e al Dott. Giuseppe Boveri, anche il Dott. Fabio De Silvestri, componente dell'ONA ONLUS, funzionario della Commissione Europea dal 2011, e candidato alle elezioni europee per il Movimento 5 Stelle, che hanno tracciato le linee organizzative di attuazione del Piano Nazionale Amianto dell'ONA ONLUS, in riferimento all'accesso ai fondi strutturali europei; mentre sul fronte giudiziario, si comunica l'importante decisione della Corte di Cassazione, che ha accolto il ricorso di alcuni lavoratori assistiti dall'Avv. Ezio Bonanni e ha annullato la Sentenza di rigetto della domanda di accredito dei benefici amianto per difetto di motivazione, in quanto il Tribunale prima e la Corte di Appello poi avevano motivato il loro rigetto solo sulla base delle conclusioni del CTU che erano state contestate dall'Avv. Ezio Bonanni (per saperne di più può essere consultato l'articolo apparso su http://www.ambienteambienti.com/news/2014/05/news/amianto-la-corte-di-cassazione-accoglie-ricorso-ex-dipendenti-ondulit-116691.html).
Domani, 15.05.2014, alle ore 11.00, presso la Sala Nassyria del Senato della Repubblica, l'Osservatorio Nazionale Amianto presenterà il ricorso alla Corte Europea per i diritti dell'uomo, promosso dall'Osservatorio Nazionale Amianto per i mancati riconoscimenti dei benefici contributivi per esposizione ad amianto, che sarà patrocinato dall'Avv. Ezio Bonanni, e la petizione popolare, rivolta al Parlamento Europeo, perché avvii una discussione, e conseguente infrazione nei confronti della Repubblica Italiana ove dovesse permanere la situazione di stallo in ordine alla mancanza di bonifiche, di efficace sostegno alla ricerca scientifica, terapia e cura delle patologie asbesto correlate e di adeguati indennizzi e risarcimenti per le vittime.
Saranno presenti oltre all'Avv. Ezio Bonanni, anche il segretario generale Dott. Michele Rucco, il Dott. Luciano Mutti, che dirige il Dipartimento ONA di Ricerca e Assistenza per i malati di mesotelioma, il Sig. Riccardo Tagliapini, coordinatore del Dipartimento Bonifiche e Responsabile del Portale per le segnalazioni dei siti contaminati, e al Dott. Franco Aldo Cucinieri, oltre all'On.le Alberto Zolezzi, all'On.le Carlo Sibilia, e al Senatore Gianluca Castaldi del Movimento 5 Stelle.
Alcuni associati ONA sono candidati alle elezioni europee con il Movimento 5 Stelle:
- il Dott. Ing. Fabio Desilvestri, nella circoscrizione: Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta;
- la Dott.ssa Giulia Gibertoni nella circoscrizione: Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia;
- il Dott. Giovanni Ghirga nella circoscrizione: Lazio, Toscana, Umbria e Marche.
L'associazione invita al sostegno con le donazioni del 5x1000 con le modalità già indicate nel sito.
ONA Onlus
Ufficio Stampa - Regione Campania
Resp. Comunicazione: Lidia Ianuario
e-mail: redazionenewage@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento