CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 10 maggio 2014

Macchine sostenibili, sempre più impellente un sistema premiante per gli acquirenti. Da Ascomac la richiesta di emendamenti per la defiscalizzazione ambientale.


10 maggio 2014 - Si è tenuto ieri mattina al Samoter 2014 nell'area ASCOMAC -  Federazione  Nazionale Commercio Macchine - un interessante confronto tra i rappresentanti delle imprese del settore – sul tema "Macchine e impianti per le costruzioni: quale futuro sostenibile?"

La sostenibilità conferma così di essere uno dei futuri driver di sviluppo del settore costruzioni, come emerso nello studio presentato già ieri dal Cresme, commissionato dalla stessa Ascomac, unitamente a Ucomesa e FederUnacoma.

Elisa Cesaretti di Scai Spa, in veste di Presidente di Ascomac, dopo una prima generale e condivisa opinione su come il contenimento e la razionalizzazione dei costi di impresa sia una delle necessarie azioni da intraprendere per governare  la situazione di crisi del settore costruzioni,  ha avviato la discussione partendo dall'obbligatorio adeguamento delle macchine al protocollo di Kyoto cui si sono attenute le case madri.

Cosa che ha comportato un rialzo dei prezzi dovuto alla ricerca, e di conseguenza, un problema per gli acquirenti non sempre disposti ad investire in macchine di nuova generazione a basso impatto ambientale, soprattutto in considerazione della totale assenza di un sistema premiante come potrebbero essere incentivi o sgravi fiscali per l'utente finale.

Purtroppo la ricerca in sostenibilità non è riconosciuta dal sistema Paese per cui serve una cultura della salubrità del prodotto cui dovrebbero contribuire Stato, Regioni e Comuni, soprattutto nell'ambito delle stesse gare di appalto dove il valore è richiesto ma non è considerato determinante, e a vincere è sempre il prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *