Cerca nel blog

giovedì 15 maggio 2014

Conferenza stampa dell'ONA del 15.05.2014 con il sostegno del Movimento 5 Stelle.


Prosegue la mobilitazione dell'ONA: ieri 13.05.2014 si è tenuta un'importante conferenza dell'associazione presso Cairo Montenotte, alla quale ha partecipato, oltre alla Dott.ssa Paola Ceccarel e al Dott. Giuseppe Boveri, anche il Dott. Fabio De Silvestri, componente dell'ONA ONLUS, funzionario della Commissione Europea dal 2011, e candidato alle elezioni europee per il Movimento 5 Stelle, che hanno tracciato le linee organizzative di attuazione del Piano Nazionale Amianto dell'ONA ONLUS, in riferimento all'accesso ai fondi strutturali europei; mentre sul fronte giudiziario,  si comunica l'importante decisione della Corte di Cassazione, che ha accolto il ricorso di alcuni lavoratori assistiti dall'Avv. Ezio Bonanni e ha annullato la Sentenza di rigetto della domanda di accredito dei benefici amianto per difetto di motivazione, in quanto il Tribunale prima e la Corte di Appello poi avevano motivato il loro rigetto solo sulla base delle conclusioni del CTU che erano state contestate dall'Avv. Ezio Bonanni (per saperne di più può essere consultato l'articolo apparso su http://www.ambienteambienti.com/news/2014/05/news/amianto-la-corte-di-cassazione-accoglie-ricorso-ex-dipendenti-ondulit-116691.html).

 

Domani, 15.05.2014, alle ore 11.00, presso la Sala Nassyria del Senato della Repubblica, l'Osservatorio Nazionale Amianto presenterà il ricorso alla Corte Europea per i diritti dell'uomo, promosso dall'Osservatorio Nazionale Amianto per i mancati riconoscimenti dei benefici contributivi per esposizione ad amianto, che sarà patrocinato dall'Avv. Ezio Bonanni, e la petizione popolare, rivolta al Parlamento Europeo, perché avvii una discussione, e conseguente infrazione nei confronti della Repubblica Italiana ove dovesse permanere la situazione di stallo in ordine alla mancanza di bonifiche, di efficace sostegno alla ricerca scientifica, terapia e cura delle patologie asbesto correlate e di adeguati indennizzi e risarcimenti per le vittime.

 

Saranno presenti oltre all'Avv. Ezio Bonanni, anche il segretario generale Dott. Michele Rucco, il Dott. Luciano Mutti, che dirige il Dipartimento ONA di Ricerca e Assistenza per i malati di mesotelioma, il Sig. Riccardo Tagliapini, coordinatore del Dipartimento Bonifiche e Responsabile del Portale per le segnalazioni dei siti contaminati, e al Dott. Franco Aldo Cucinieri, oltre all'On.le Alberto Zolezzi, all'On.le  Carlo Sibilia, e al Senatore Gianluca Castaldi del Movimento 5 Stelle.

 

Alcuni associati ONA sono candidati alle elezioni europee con il Movimento 5 Stelle:

- il Dott. Ing. Fabio Desilvestri, nella circoscrizione: Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta;

- la Dott.ssa Giulia Gibertoni nella circoscrizione: Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia;

- il Dott. Giovanni Ghirga nella circoscrizione: Lazio, Toscana, Umbria e Marche.

 

L'associazione invita al sostegno con le donazioni del 5x1000 con le modalità già indicate nel sito.

ONA Onlus

Ufficio Stampa - Regione Campania

Resp. Comunicazione: Lidia Ianuario

338.31.963.57 - 346.51.073.57

e-mail: redazionenewage@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI