Cerca nel blog

venerdì 23 maggio 2014

Presentazione Think Tank Equità Intergenerazionale 29 Maggio 2014



 Italian Climate Network e WWF Italia
PRESENTANO

I GIOVANI PER IL CLIMA
LANCIO DEL THINK TANK SULL'EQUITA' INTERGENERAZIONALE

Giovedì 29 maggio a Roma, Via Po 25/c presso la sede del WWF Italia, Sala Panda

L'equità intergenerazionale, principio secondo cui il pianeta debba essere consegnato alle generazioni future in condizioni non peggiori rispetto a quelle in cui l'abbiamo ereditato, deve essere posto al centro del nuovo accordo globale per la riduzione delle emissioni di gas serra, che dal 2020 dovrebbe subentrare al Protocollo di Kyoto. Per catalizzare questo processo i partecipanti al think tank lavoreranno per redigere un pacchetto di proposte per declinare il principio in cinque aree d'interesse: ambiente, economia, diritto, salute e politiche giovanili.

«Il lavoro dei giovani all'interno delle negoziazioni climatiche è fondamentale nello spingere i governi ad intraprendere azioni concrete, e il contributo dei ragazzi italiani quest'anno sarà ancora più importante in vista della COP20 di Lima, che cadrà nel semestre di presidenza italiana dell'UE» commenta Federico Brocchieri, ideatore dell'iniziativa e coordinatore della Sezione Giovani di ICN.

«Il WWF appoggia in pieno questo importante lavoro che nasce proprio da un gruppo di giovani e giovanissimi, coloro che più di tutti rischiano in futuro di confrontarsi con un mondo stravolto dal cambiamento climatico. E' chiaro che si dovrà far di tutto per impedire che si raggiunga e si superi il livello di guardia: dobbiamo restare ben al di sotto dell'aumento medio della temperatura globale di 2°C: è un impegno che dobbiamo assumere nei confronti dei giovani di oggi e di quelli che verranno, per non rinunciare alla dignità stessa di specie umana dotata di coscienza», ha commentato Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia.

I risultati dei lavori, al quale contribuiranno le associazioni Luiss Sostenibile, Young Professionals in Foreign Policy - Rome, TILT, Futuredem e Rete Clima, saranno successivamente presentati al pubblico durante una conferenza stampa conclusiva; le relazioni saranno poi tradotte in inglese e trasmesse al working group di YOUNGO sull'equità intergenerazionale, e presentate infine ai negoziatori nel corso della COP20 di Lima e della COP21 di Parigi, tappa, quest'ultima, cruciale per raggiungere un nuovo accordo globale.

«L'anno scorso, alla COP19 di Varsavia, con alcuni ragazzi dell'International Youth Climate Movement siamo riusciti a far inserire il termine "future generations" nel testo conclusivo dell'ADP e ad ottenere le firme di 58 paesi su un documento di intenti per l'equità intergenerazionale» continua Brocchieri, «quest'anno vogliamo andare oltre: proporre ai delegati soluzioni concrete per rendere questo principio operativo, affinché alle generazioni future sia finalmente garantito un pianeta vivibile».

L'evento, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Consiglio Regionale del Lazio e dell'Assessorato all'Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, vedrà gli interventi di:
- Ahmad Alhendawi (video-messaggio), Inviato Speciale per i Giovani del Segretario Generale dell'ONU
- Federico Brocchieri, studente in ingegneria per l'ambiente e il territorio e coordinatore della Sezione Giovani di ICN.
- Mariagrazia Midulla, Responsabile Clima ed Energia WWF Italia
- Marcello Di Paola, Docente di Global Justice, LUISS Guido Carli
- Alfonso Giordano, Docente di Sviluppo Sostenibile, LUISS Guido Carli
- Gianfranco Pellegrino, Docente di Filosofia Politica, LUISS Guido Carli

Per partecipare è necessario effettuare la pre-registrazione

Chi siamo
Italian Climate Network Onlus -  Associazione di cittadini, aziende, NGO impegnati nel risolvere la questione climatica e assicurare all'Italia un futuro sostenibile. Lavora per costruire un movimento esteso e incisivo, che porti a cambiamenti positivi nella società, per la trasformazione a un'economia e un modello energetico a basso contenuto di CO2. Collabora con un gruppo diversificato di soggetti che sia il più ampio possibile, dalle aziende private ai singoli, dalle organizzazioni no profit e gruppi locali alle autorità pubbliche. È partner italiano di 350.org.
Contatti
info@italiaclima.org | www.italiaclima.org | Facebook: ItalianClimateNetworkk | Twitter: @ItalianClimate

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI