CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2015

Green Economy e ricerca. L'Unione Europea finanzia l'innovativo programma di ricerca sui fanghi promosso da Polimi, Gruppo CAP e AST

Buone notizie per l'ambiente e per la ricerca italiana. Gruppo CAP si è aggiudicato insieme al Politecnico di Milano e ad AST System Automation, azienda specializzata in sistemi per l'automazione industriale, parte dei fondi previsti dall'UE per la salvaguardia dell'ambiente, della natura e del clima. Il progetto "premiato", finanziato per il 60% dei costi nell'ambito del Programma LIFE, prende il nome di ELECTROSLUDGE  e punta ad applicare tecnologie avanzate e innovative per la disidratazione dei fanghi prodotti dagli impianti di depurazione delle acque di rifiuto. 

Grazie a un processo di elettro-osmosi ad elevata efficienza energetica si possono disidratare fanghi urbani provenienti da impianti di trattamento delle acque reflue fino a un tenore nel contenuto secco del 30%: riducendone il peso si facilita il loro smaltimento finale a favore di una maggiore efficienza degli impianti, di una diminuzione dei costi di gestione e soprattutto di un beneficio ambientale.

La tecnologia è stata sviluppata da AST System Automation. Il prototipo, brevettato dalla AST, contiene diverse innovazioni rispetto ad analoghe macchine recentemente introdotte sul mercato, ed è basato su un elettrodo rotante che aumenta l'omogeneità del fango in corso di disidratazione, che riduce i consumi energetici e aumenta il contenuto di secco finale. L'elettro-osmosi è una tecnica particolarmente interessante per i fanghi che non raggiungono il 20% di secco con le tecniche di disidratazione meccanica convenzionale (quali ad es.: nastro-presse e centrifughe).
La Sezione Ambientale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano, fornirà l'assistenza alla progettazione del prototipo e il supporto scientifico alla sperimentazione. 

"Lo sviluppo di nuove tecnologie per il trattamento dei fanghi di depurazione rende necessario sviluppare anche nuove metodiche di prova per la caratterizzazione dei fanghi; nel caso dell'elettrosmosi queste serviranno sia ad approfondire la conoscenza del comportamento dei fanghi sottoposti all'azione di un campo elettrico, sia a mettere a punto i parametri di progetto del prototipo" – precisa il prof. Roberto Canziani, professore associato del Politecnico e responsabile della qualità scientifica del progetto.

Gruppo CAP partecipa alla ricerca, che si svilupperà in 4-5 anni, mettendo a disposizione campioni di fanghi da diversi impianti di depurazione. In particolare su quattro dei depuratori saranno realizzate prove in campo con il prototipo in scala industriale realizzato da AST.
"Gruppo CAP, protagonista del progetto ELECTROSLUDGE, acquisisce un know-how sullo sviluppo delle tecnologie di disidratazione dei fanghi che ci porteranno a risparmiare in termini di tempo e di costi a favore di collettività e ambiente – afferma Alessandro Russo, Presidente del Gruppo CAP -. Questa esperienza che unisce innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico, consente a Gruppo CAP di diventare un player di riferimento anche a livello internazionale".

Gruppo CAP
Il Gruppo CAP è una realtà industriale che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como secondo il modello in house providing, cioè garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. 
Attraverso un know how ultradecennale e le competenze del proprio personale coniuga la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione con un'organizzazione manageriale del servizio idrico in grado di realizzare investimenti sul territorio e di accrescere la conoscenza attraverso strumenti informatici. Gestore unico della provincia di Milano per dimensione e patrimonio il Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *