CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 13 ottobre 2015

Cuki combatte lo spreco alimentare con EquoEvento

Grazie al sostegno a EquoEvento Onlus migliaia di vaschette in alluminio serviranno a salvare dagli sprechi le eccedenze alimentari

Cuki, azienda leader nella protezione, cottura e conservazione degli alimenti, ha avviato nel 2011 il progetto Cuki Save the Food a sostegno del programma Siticibo di Banco Alimentare. In soli 4 anni è stato superato l'importante traguardo del milione e mezzo di porzioni di cibo recuperate e donate ai bisognosi.  

L'attività e l'impegno di Cuki non accennano ad arrestarsi: lo dimostra la recente donazione di migliaia di vaschette di alluminio con coperchio a favore di EquoEvento Onlus, l'associazione no profit che dal 2014 opera a Roma, e di recente anche a Milano, ritirando pasti di ottima qualità dai grandi eventi per destinarli agli enti caritativi del territorio. EquoEvento Onlus rappresenta una piccola ma preziosissima realtà che, come tante altre, porta avanti un'azione importante e in linea con la filosofia di Cuki Save the Food e che, nel suo primo anno di vita, ha recuperato 50mila pasti salvandoli dallo spreco.

Oltre al recupero di cibi freschi e cucinati provenienti dal surplus della ristorazione organizzata, dalle mense aziendali, ospedaliere e scolastiche, Cuki allarga così il proprio raggio d'azione solidale affacciandosi al mondo degli eventi. Le Vaschette in alluminio con coperchio donate a EquoEvento contribuiranno a ridurre gli sprechi alimentari di cerimonie, feste private, congressi, meeting aziendali e manifestazioni sportive.

Il Piano "SprecoZero" presentato dal Governo in occasione di Expo2015 intende semplificare ulteriormente la normativa in modo da rendere le donazioni più snelle e immediate per chi produce e distribuisce gli alimenti e punta, entro la fine dell'anno, a raggiungere quota 1 milione di tonnellate di cibo da donare a chi soffre di povertà alimentare.  

A questo appello Cuki risponde in maniera rapida, concreta e continuativa. Oltre al supporto a Equoevento Onlus, prosegue infatti senza sosta il progetto Cuki Save The Food a sostegno di Banco Alimentare. 

Grazie all'utilizzo dei contenitori per alimenti Cuki, ossia le vaschette di alluminio multi-porzione e i thermobox che assicurano una corretta conservazione del cibo durante le operazioni di trasporto, stoccaggio e consegna ai destinatari, Siticibo è in grado di estendere la raccolta di eccedenze alimentari, effettuata ogni giorno dai suoi volontari, tramite una perfetta organizzazione logistica. 

Un meccanismo trasparente e virtuoso che si basa sulla solidarietà all'insegna dell'anti-spreco nel quale Cuki Save The Food si inserisce per contribuire a salvare ciò che andrebbe gettato via e donarlo ai bisognosi. "Per condividere tutto il buono che avanza".

Per maggiori informazioni www.cukisavethefood.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *