CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2015

A scuola di acquisti verdi con Bestack, WWF e Concorso delle Buone Idee

Bambini a scuola di consumi sostenibili con Martina e Il Progetto delle Buone Idee di Bestack

Sono aperte fino al 15 novembre le iscrizioni per la nuova edizione del concorso per piccoli artisti in erba promosso nelle scuole elementari italiane dal consorzio, per parlare ai ragazzi di ambiente e packaging che non inquina attraverso la simpatica bambina nata dalla penna del cartoonist Ugo Bertotti

​In collaborazione con WWF​ Italia


Forlì, 6 ottobre 2015 - Quali sono le buone idee? Se parliamo di consumi sostenibili, di alimentazione e di packaging green, le buone idee sono quelle che rispettano l'ambiente, senza lasciare impronte su di esso, e che si rinnovano all'infinito, come la carta e il cartone.

Con questo messaggio Bestack - consorzio non profit di ricerca dei produttori italiani di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta - promuove la nuova edizione del Progetto delle Buone Idee, un'iniziativa ludico didattica rivolta alle classi elementari di tutta Italia, nata con lo scopo di sensibilizzare alunni, insegnanti e genitori su una corretta alimentazione a base di frutta e verdura e sull'importanza delle risorse rinnovabili come il cartone ondulato, il packaging per alimenti green per eccellenza, stimolando allo stesso tempo nei più piccoli un approccio critico sul materiale da imballaggio, sulla sua provenienza, il suo utilizzo e il suo corretto riciclo.

Il progetto prevede nello specifico un percorso educativo-informativo nelle scuole - che comprende anche una guida online per insegnanti e genitori e materiali multimediali - e un concorso di creatività per piccoli artisti in erba.

Le iscrizioni al Concorso delle Buone Idee per l'anno scolastico 2015/2016 sono aperte fino al 15 novembre: è possibile comunicare la propria adesione semplicemente inviando una mail a progettodellebuoneidee@bestack.com.

La prima novità di quest'anno è che possono partecipare anche le classi terze elementari, oltre alle quarte e quinte.

Inoltre cambia la modalità di partecipazione al concorso, che quest'anno si rivolge a piccoli "architetti e designer", chiamati a realizzare un'installazione colorata in cartone ondulato che rappresenti la correlazione fra utilizzo della carta e rispetto della natura: il tema di questa quarta edizione infatti è "La carta con le sue mille vite aiuta le foreste a crescere".

In ogni classe che aderisce al progetto sarà organizzata una lezione introduttiva a cura del consorzio, durante la quale un tutor illustrerà a studenti e insegnanti l'importanza dell'utilizzo di materiali sostenibili per la salvaguardia dell'ambiente, fornendo anche informazioni e curiosità sul tema.

Durante l'incontro sarà anche presentato lo sviluppo del concorso e verrà consegnato ai ragazzi il materiale per la realizzazione degli elaborati, senza alcun costo a carico delle scuole.

Tra i diversi premi previsti spiccano per i primi tre classificati una visita guidata in un'oasi del WWF e diversi abbonamenti a riviste di approfondimento e manuali ambientali pensati per i più piccoli. 

"Se parliamo di rinnovabilità, spesso associamo questo concetto all'energia, senza sapere che essa ha un peso fondamentale anche in relazione alla materia - sottolinea il direttore di Bestack, Claudio Dall'Agata - Ponendo l'accento sulla 'rinnovabilità del cartone ondulato', il tema a cui dedichiamo questa nuova edizione del Progetto delle Buone Idee, intendiamo far conoscere ai ragazzi e ai loro insegnanti le caratteristiche uniche di questo materiale: il solo che, nel packaging, permette alle foreste di crescere. Per ogni albero tagliato per produrre materia prima per i nostri imballaggi, infatti, ne vengono piantati tre".

Per parlare ai ragazzi in modo simpatico e divertente, Bestack ha un testimonial speciale: si chiama Martina ed è una bambina specializzata nel parlare di sostenibilità ambientale, in particolare di packaging green. 

E' nata dalla matita del cartoonist Ugo Berottti ed è anche la piccola e saggia dispensatrice di consigli che anima la fan page del consorzio: Facebook.com/MartinaEIlConsorzioBestack

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *