CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2015

San Marino Repubblica dell'idrogeno. Si è svolta la conferenza sull'idrogeno nella Repubblica del Monte Titano. H2m il veicolo a idrogeno sarà immatricolato a San Marino


Si è svolta nella Repubblica di San Marino la conferenza "Cambiamenti climatici, transizione verso le energie rinnovabili e opportunità offerte dall'utilizzazione dell'idrogeno come vettore energetico, per mobilità sostenibile, usi aziendali e abitativi", patrocinato dal Magnifico Rettore dell'ateneo di San Marino Corrado Petrocelli.

Si è trattato di un'importante occasione per delineare i nuovi scenari che si stanno aprendo relativamente alle energie rinnovabili e la loro accumulazione che potrebbero vedere la Repubblica di San Marino giocare un ruolo sperimentale e di avanguardia a livello internazionale, per lo sviluppo e la diffusione di queste tecnologie totalmente "carbon free", e del modello energetico conseguente, come avviene al momento in altri paesi.

Il relatore principale dell'evento è stato il fisico Prof. Nicola Conenna, Presidente della "Fondazione H2U The Hydrogen University", molto attiva nella ricerca e sviluppo della tecnologia a idrogeno e con la quale l'Università degli Studi di San Marino ha siglato un accordo di collaborazione. L'incontro è stato promosso dal segretario di Stato di San Marino all'industria Marco Arzilli e dal segretario di Stato di San Marino per l'istruzione cultura e università Giuseppe Maria Morganti, mentre l'evento è stato moderato dal prof. Giuseppe Padula, sempre dell'Università di San Marino.

Erano presenti tra l'uditorio diversi esponenti del corpo diplomatico, tra i quali l'ambasciatore d'Italia, presso la Repubblica di San Marino, Barbara Bregato, una serie di rappresentanze diplomatiche presso la Repubblica del Monte Titano e una delegazione del Comune di Mola di Bari, dove sorgerà un ecovillaggio all'idrogeno, tra i quali l'Assessore Gianni Russo, in rappresentanza di Giangrazio Di Rutigliano sindaco di Mola di Bari.

«San Marino è il luogo ideale per i progetti basati sulle tecnologie a idrogeno in quanto ha la possibilità di agire con concretezza e velocità. - ha detto Conenna, durante il suo intervento - Due qualità necessarie in vista dell'incontro sul clima di Parigi, dove si dovranno decidere le sorti del Pianeta. E il nostro mezzo H2M veicolo speciale a idrogeno prodotto da fonti rinnovabili, sarà l'ambasciatore del messaggio "emissioni zero"».

All'incontro hanno partecipato anche la Segreteria di Stato all'ambiente e territorio della Repubblica del Monte Titano e il direttore della Segreteria all'Industria di San Marino, Nadia Lombardi.

H2M sarà immatricolato, con un'apposita targa automobilistica, proprio nella repubblica del Monte Titano, da dove partirà alla volta del Parlamento europeo e del Consiglio d'Europa di Strasburgo - dove sarà presente dal 23 al 26 novembre, per poi proseguire, e arrivare il 1 dicembre a Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *