CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2015

Scuola e Ambiente, parte il progetto MSC Crociere & Marevivo per la salvaguardia dell'Ecosistema



AL VIA I 'DELFINI GUARDIANI' DEGLI ARCIPELAGHI DELLE EOLIE E DELLE EGADI

 MAREVIVO E MSC CROCIERE
        INSIEME PER IL MARE E LE NUOVE GENERAZIONI

Correrà sul mare, partendo dalle isole Eolie ed Egadi per arrivare alle navi da crociera, il messaggio rivolto ai giovani sull'importanza dell'ecosistema marino per la sopravvivenza dell'uomo sul Pianeta Terra.

16 ottobre 2015 – L'associazione Marevivo e MSC Crociere si alleano per trasmettere ai giovani la passione per il mare e diffondere la cultura della sostenibilità fuori e dentro le aule scolastiche: a partire da ottobre partirà nuovamente il progetto scolastico di educazione ambientale "Delfini Guardiani degli arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi".

Alla base del progetto c'è la convinzione che l'attenzione verso l'ambiente non può che partire dalle generazioni di domani, quindi va focalizzata sugli alunni delle scuole che saranno i futuri "delfini guardiani", cioè coloro che controlleranno e sorveglieranno il mare affinché venga rispettato da tutti. Infatti solo una coscienza diffusa delle nuove generazioni può portare a un cambiamento di rotta, indispensabile per proteggere un territorio tanto prezioso e fragile come le isole minori del nostro Paese.

Per questa ragione sotto la guida di esperti Marevivo, oltre mille studenti saranno coinvolti nel progetto attraverso ricognizioni in spiaggia, attività di sea-watching, andando a 'scuola' dagli artigiani e dagli anziani dell'isola e scoprendo i segreti racchiusi nelle rocce e nella flora mediterranea.

Nel corso delle attività, saranno coinvolte anche la Capitaneria di Porto, la Marina Militare e le associazioni sul territorio. Al termine del primo anno di tale percorso didattico, dopo aver acquisito una maggiore consapevolezza e anche una capacità e volontà di reagire alle situazioni di incuria, i ragazzi riceveranno il distintivo di "guardiani dell'isola", che darà loro il diritto-dovere di presentarsi, senza accompagnatori adulti, presso il proprio Comune o la Capitaneria di Porto per segnalare eventuali problemi di carattere ambientale.

Ma non finisce qui: l'eco-messaggio dei "delfini guardiani" delle isole sarà raccolto dai loro coetanei a bordo delle navi MSC Crociere, perché anche in vacanza e proprio attraverso il gioco è più facile e divertente imparare cosa significhi proteggere l'ambiente. Per questo Marevivo ha predisposto dei materiali ludico-didattici ad hoc, che saranno messi a disposizione dei giovanissimi e dei loro genitori a bordo, per dare vita ad un tamtam che unisce nella passione e nel rispetto per il mare i bambini che abitano le isole minori e quelli che navigano il Mediterraneo a bordo delle navi, vere e proprie isole galleggianti.

"MSC Crociere ritiene che essere uno dei leader mondiali del settore crociere comporti maggiore responsabilità verso l'ambiente, in particolare quello marino" afferma Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC Crociere. "L'impegno per la salvaguardia dell'ecosistema marino ha consentito alla compagnia di ricevere nel tempo numerosi riconoscimenti, ad esempio siamo la prima al mondo ad aver ricevuto le '7 Golden Pearls' per la tutela dell'ambiente grazie ai sistemi a bordo delle 4 ammiraglie della flotta per il contenimento dei consumi energetici, per la sicurezza alimentare, per la salute e la sicurezza sul lavoro".

"Il Mare, che rappresenta il 71% della Terra e assorbe un terzo della CO2, è il più grande scrigno di biodiversità, alla base di tutte le catene trofiche e il primo motore del clima. Questa benefica funzione la esercita non perché sia fatto di acque salate, ma perché è un organismo vivo composto di animali e vegetali in equilibrio tra di loro. Equilibrio raggiunto in milioni di anni che ha creato le condizioni ottimali per la vita dell'uomo sul pianeta"-  spiega la Presidente di Marevivo, Rosalba Giugni - . "Solo la conoscenza dell'importanza dell'ecosistema marino potrà sviluppare nei giovani la necessità di preservare questo immenso patrimonio dell'intera umanità e, perciò, siamo grati a MSC Crociere per l'opportunità data di rafforzare il network dei 'delfini guardiani e diffonderne il messaggio sulle sue navi e attraverso la sua importante rete internazionale"


Il progetto Delfini Guardiani, nato nel 2009, coinvolgerà oltre alle Eolie e le Egadi anche le scuole delle isole del Giglio, La Maddalena, Ponza, Ventotene, Capri, Ischia, Lampedusa e Linosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *