CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 30 ottobre 2015

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI: UN’OPPORTUNITÀ UNICA PER DIMEZZARE CONSUMI, COSTI ED EMISSIONI INQUINANTI

Al Future Build di Bergamo Rete Irene ha illustrato le metodologie e tecnologie più avanzate per intervenire sul patrimonio edilizio esistente secondo i dettami dei nuovi decreti attuativi in materia. 
  
Milano, 30 ottobre 2015. Un progetto di riqualificazione energetica efficace e integrato porta a una riduzione dei consumi di energia di circa il 50%, dimezzando i costi di manutenzione e riducendo drasticamente l'emissione di Co2. Significa rivalutazione patrimoniale dell'immobile, miglioramento nella classificazione energetica dell'edificio e maggior comfort abitativo per le famiglie. E chi meglio dei progettisti può valutare il piano di intervento più adeguato?

Lo ha spiegato Rete Irene, il network di imprese lombarde specializzato in Riqualificazione Energetica degli Edifici, in occasione della tappa di Bergamo del Future Build meeting 2015, due giorni di convegni e workshop, dove Rete irene è intervenuta nella giornata giovedì 29 ottobre. Ma qual è la metodologia più corretta per individuare il miglior piano di intervento? E come possono i professionisti nel settore edilizio trasferire al meglio le informazioni ai cittadini e alle amministrazioni private e pubbliche, alla luce dei nuovi obblighi normativi dettati dai decreti attuativi del 26 giugno 2015?

 "Con i decreti attuativi del 26 giugno 2015, spiega Manuel Castoldi, Presidente di Rete Irene, la riqualificazione energetica è diventata un obbligo normativo e il progettista è il primo attore chiamato a valutare il piano di intervento. Avvalendosi di partner esperti e capaci che siano in grado di realizzare una diagnosi energetica completa e profonda sull'immobile esistente considerando la componente edile, quella impiantistica e i vantaggi per gli utenti finali, offrendo garanzie dei lavori effettuati e formazione degli inquilini sulle buone pratiche dell'efficienza energetica".

Riqualificare un edificio significa infatti programmare un intervento integrato sull'immobile esistente, alla luce di uno scenario più restrittivo dal punto di vista normativo. Il decreto ministeriale del 26/06/2015 definisce infatti le nuove linee guida da rispettare per dare vita a opere di adeguamento energetico: dai requisiti minimi alle modalità di classificazione fino al nuovo attestato di certificazione. 

I requisiti minimi sono parametri più severi e forniscono delle precise indicazioni sull'obbligo di efficientare energeticamente gli immobili in caso di interventi di manutenzione anche di una solo porzione o componente del condominio. In Regione Lombardia la nuova normativa entrerà in vigore il 1° gennaio 2016, e occorre quindi agire con estrema rapidità per conoscere e attuare le disposizioni contenute all'interno dei decreti ministeriali.

Ma cosa determina l'efficacia di un piano di intervento sull'edificio esistente? "Essenziale è l'indagine energetica preliminare, che serve per fare il check-up dell'edificio e definire gli interventi appropriati, spiega Nicola Stefani, direttore tecnico presso Mascherpa Tecnologie Gestionali Srl, tra le società fondatrici di Rete Irene, prendendo in considerazione tutte le superfici dell'edificio che concorrono alla dispersione del calore". Questo significa considerare l'intero involucro in tutte le sue componenti, oltre ovviamente all'impianto di riscaldamento, che spesso risulta essere costituito da vecchie tecnologie e non efficiente. Analizzando inoltre i dati storici dei consumi e dei costi di gestione, si arriva a determinare lo stato di fatto.

Se il fine di un progetto di riqualificazione integrato è quello di intervenire in modo drastico ed efficace al tempo stesso, le previsioni  di risparmio nel bilancio energetico devono essere più che convincenti. Per esempio, per un edificio di 25 appartamenti, con un consumo annuo di  39.500 mc di gas metano, è  possibile tagliare i consumi di circa il 50%, arrivando a un risultato ottimale di 19.900 mc di gas metano con un risparmio non soltanto in termini di denaro, ma anche di emissioni inquinanti, pari addirittura a 37,4 tonnellate di CO2. Il calcolo sul cost saving è presto fatto: partendo da uno stato di fatto dove la spesa è di 32.050 €/a si arriva a un risultato pari a 17.470 €/a, che fa registrare un riduzione dei costi del 45,5%.

I vantaggi non finiscono qui. Le opere di efficientamento energetico portano a una rivalutazione economica dell'immobile, che permette di avere un aumento di capitale personale, rappresentando un investimento sicuro sulla propria casa. In termini monetari il valore dell'immobile sul mercato cresce fino al 9,7%*, rispetto a un appartamento con le stesse caratteristiche ma non riqualificato. (*Fonte: "Rapporto sugli effetti dell'efficienza energetica sul mercato immobiliare" di ENEA, I-com e Assoimmobiliare, 2013). In questo senso, la nuova normativa deve essere vista come una grande opportunità per migliorare tanto la qualità dell'abitare, quanto il rating degli edifici e l'ambiente nel quale viviamo.



Chi siamo
Rete Irene è un network di imprese per un nuovo concetto di Riqualificazione Energetica degli Edifici. E' composta da 12 aziende con know-how e competenze professionali di primordine, date dall'esperienza consolidata di interventi sugli immobili esistenti. Le aziende di Irene operano nel settore, studiando attentamente ogni singolo edificio al fine di rendere le abitazioni "economicamente intelligenti", proponendo progetti all'avanguardia nel settore degli interventi sugli immobili residenziali e non. L'obiettivo di Rete Irene è quello di diventare il punto di riferimento, in Lombardia e non solo, per chi, dai piccoli proprietari ai condomini, fino ai gestori di grandi patrimoni immobiliari e alle pubbliche amministrazioni,  desidera adeguare alloggi ed edifici ai migliori standard europei di efficienza energetica. Di più, per tutti coloro che vogliono avere abitazioni e immobili in grado di risparmiare, ma anche di guadagnare.

La visione di Rete Irene intende superare il semplice concetto di riqualificazione energetica, proponendo un innovativo ed esclusivo sistema integrato di interventi sia sulla componente edile, sia su quella impiantistica, in grado di trasformare la casa, rendendola più efficiente dal punto di vista energetico, rispettosa dell'ambiente, con conseguente riduzione dei costi di gestione e garanzia del risultato atteso. Un nuovo e più ampio concetto di smart building, che significa una casa in cui le spese energetiche possono essere ridotte fino al 50%, e il cui valore patrimoniale aumenta. Il metodo Rete Irene è inoltre un sostegno completo alle famiglie, in grado di accompagnare l'utente nel percorso di scelta tecnica ed economica della migliore proposta di intervento e offrire la possibilità di accedere a strumenti di sostegno finanziario pluriennali.
www.reteirene.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *