CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 4 ottobre 2015

Chiude oggi la seconda edizione di Festambiente della Piana


DAL 2 AL 4 OTTOBRE 2015

FESTAMBIENTE DELLA PIANA

SI CHIUDE OGGI LA SECONDA EDIZIONE DELL'ECO-FESTIVAL DI LEGAMBIENTE NEL PARCO DELLA PIANA, TRE GIORNI TRA ECOLOGIA, CULTURA , SOCIALITA' E DIVERTIMENTO

Fausto Ferruzza: "Grande successo politico della Festa!
La Piana è tornata al centro del dibattito pubblico regionale ..."


Si chiude oggi la seconda edizione di Festambiente della Piana che ha festeggiato all'insegna dell'ecologia, della cultura e della socialità senza perdere mai di vista il tema conduttore del festival: il Parco della Piana, in tutte le sue declinazioni e in tutta la sua bellezza. Dall'impegno antimafia, alla crisi climatica al buon cibo questi sono stati i temi portanti dei convegni e dibattiti che hanno registrato la presenza di tutte le istituzioni e le personalità afferenti ai temi della Festa.

Ed è proprio Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana che così commenta la seconda edizione della festa: "Nonostante il meteo sfavorevole, gli eventi sono stati sempre all'altezza delle aspettative. Temi, contenuti, impegno, militanza sempre con toni alti e incisivi. La Piana, con tutti i suoi valori e le sue criticità, è tornata al centro del dibattito pubblico. Legambiente non trascura questo enorme risultato politico, che non poteva essere dato certo per scontato prima dell'evento del 2 ottobre".

Il festival ha visto sfilare tanti ospiti: da Elisabetta Salvatori con il suo raffinato spettacolo teatrale "Piantate in terra come un faggio o una croce" a Francesco Guasti con un concerto sulla presentazione dell'album "Parallele".

E per chiudere stasera alle ore 21.30 presso la spazio della Limonaia ci sarà l'originalissima performance del "riuso" musicale con i Gaudats Junk Band in concerto.

La risposta del pubblico non ha deluso le aspettative. I visitatori e gli abitanti della zona e non solo hanno apprezzato la manifestazione partecipando alle varie iniziative ed eventi del festival tra convegni, presentazioni di libri, spettacoli e cinema con il Clorofilla Film Festival che oggi, alle 18.30 nello spazio della Limonaia, chiuderà la tre giorni di proiezioni con il film Slow Sood Story di Stefano Sardo.

Grande partecipazione anche delle famiglie che hanno permesso ai loro bambini di poter giocare e sperimentare con i tanti laboratori didattici e di educazione ambientale organizzati dagli educatori di Legambiente e da altre associazioni come Slow Food e Gaudats Junk Band.

Nella tre giorni tanti sono stati gli eventi green. Il successo della festa, infatti, è stato confermato anche dalla partecipazione alle novità di questa edizione come la visita guidata alla scoperta degli alberi di Villa Montalvo a cura di Anna Cassarino, i laboratori di alfabetizzazione musicale e le mostre didattiche.

Il festival è stato oraganizzato nel rispetto di tutte le buone pratiche. All'interno del festival è stata realizzata la raccolta differenziata dei rifiuti, sono stati privilegiati i prodotti alimentari biologici, tipici e a kmzero, l'acqua utilizzata è stata quella pubblica e le emissioni dell'evento sono state azzerate attraverso Azzeroco2 che quest'anno sostiene la produzione di carbonella riciclata in Cambogia.

Un vero e proprio villaggio ecologico, dunque, quello "ricreato" a Villa Montalvo, che ha permesso a tutti di partecipare alle varie attività unendo il divertimento all'ecologia, alla cultura e alla socialità.

L'eco-festival Festambiente della Piana è stato organizzato da Legambiente con la collaborazione e il patrocinio del comune di Campi Bisenzio e di Regione Toscana.


Media partners: Controradio, Bisenzio Sette, Firenze Spettacolo, Green Report, La Nuova Ecologia, Piana Notizie, Toscana Tascabile.


Per info: http://festambientepiana.legambientetoscana.it/

#pianainfesta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *