CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2015

Nido House – casa in cartone energicamente indipendente alimentata dal sistema FV off-grid BISOL esposta all’Orticolario c/o Villa Erba - Cernobbio (CO)

Castel Maggiore (BO), Italia, 5 ottobre 2015 – La compatta unità abitativa in cartone denominata Nido House progettata dall'architetto italiano Francesca Fadalti, che è stata esposta nei meravigliosi giardini di Villa Erba - Cernobbio (CO) dal 2 al 4 ottobre nell'ambito dell'esposizione Orticolario, rappresenta un esempio concreto di minimalismo abitativo che soddisfa necessità basilari, tra cui l'autosufficienza energetica. Nido House riceve l'elettricità pulita da una fonte di energia solare rinnovabile senza necessità di connessione alla rete pubblica.

Ormai da tempo l'elettricità è diventata un aspetto indispensabile della vita moderna. Per fortuna oggigiorno ci sono varie opzioni disponibili per la fornitura e l'approvvigionamento di elettricità in modo sostenibile, che sono responsabili ed eco-compatibili per il nostro ambiente di vita. Nido House può coprire tutte le proprie esigenze di energia elettrica con l'aiuto del sistema off-grid BISOL e rappresenta un eccellente esempio di fotovoltaico ingegnosamente integrato nella più piccola unità abitativa già al momento della progettazione.

BISOL è stata scelta come partner non solo per il meraviglioso design dei moduli, ma anche per l'affidabilità che può offrire come produttore europeo che utilizza esclusivamente materiali di alta qualità e fornisce le migliori garanzie. L'azienda ha progettato un completo sistema off-grid su misura per assicurare l'indipendenza energetica della casa, che ora ha la capacità di utilizzare immediatamente l'energia elettrica oppure conservare nelle batterie tale energia prodotta dai moduli e di usarla durante la notte per alimentare vari dispositivi. Il sistema solare Micro è composto da un modulo fotovoltaico BISOL con potenza 270 Wp nell'elegante versione full-black, la struttura BISOL EasyMount ALU rail 80 per fissare il modulo sulla casa, due batterie da 12V-135Ah e un caricatore per gestire lo stoccaggio di energia, un inverter, che trasforma la corrente elettrica continua prodotta dal modulo in corrente alternata, e altro materiale elettrico e per il cablaggio. Il sistema produce energia sufficiente per coprire il consumo giornaliero di diverse apparecchiature, come luci, computer, radio, notebook ed altri piccoli dispositivi. L'energia generata in eccesso durante il giorno viene immagazzinata nella batteria per un uso successivo durante la notte. Questo particolare sistema fotovoltaico off-grid è l'ideale per piccole unità abitative.

Il sistema off-grid Micro è solo una delle possibilità del vasto portfolio di BISOL per quanto concerne i sistemi off-grid e ibridi di varie misure, tipi di applicazione e potenze. L'ampia scelta offre infinite opportunità di fornitura affidabile di energia adatta a diversi profili di utenze energetiche, quali camper, case per famiglie, o persino interi paesini e fabbriche isolate. Forniscono energia elettrica in aree remote che non hanno accesso alla rete elettrica o possono servire come back-up per una fonte di alimentazione esistente. Tutti i sistemi possono essere completamente personalizzati per soddisfare lo stile di vita individuale di ogni proprietario, la posizione geografica e le abitudini di consumo energetico.

Per rendere l'unità abitativa energeticamente autosufficiente, l'architetto ha dovuto cercare prodotti ad alte prestazioni con un funzionamento affidabile, perseguendo nel contempo l'esigenza di un design avanzato. Molti altri progetti di edifici richiedono approcci innovativi dovuti a vincoli architettonici o sensibilità dal punto di vista dell'estetica delle strutture. Offrendo prodotti su misura e soluzioni innovative a livello di design, BISOL propone agli architetti e ai progettisti la possibilità di immaginare e realizzare nuove idee. Ad esempio, i loro moduli fotovoltaici trasparenti BISOL Lumina sono ideali per strutture che richiedono la trasmissione della luce naturale e allo stesso tempo provvedono alla generazione di energia elettrica. Nei casi in cui l'impianto fotovoltaico debba armonizzarsi con il colore del tetto, della facciata o dell'ambiente circostante, BISOL offre la speciale serie Spectrum, ossia moduli fotovoltaici in diversi colori, come il Rustic Red (rosso tegola) o persino la colorazione oro. Questi moduli colorati consentono infinite possibilità di includere il fotovoltaico nella progettazione di edifici moderni, ma anche superare le barriere in aree delicate dal punto di vista storico e dei beni culturali, dove gli edifici sono protetti da vincoli architettonici e paesaggistici.

BISOL Group, d.o.o.
BISOL Group è un produttore europeo di moduli fotovoltaici e sistemi di montaggio di qualità superiore e fornisce una gamma completa di soluzioni solari in oltre 55 paesi. In BISOL Group i principali esperti a livello mondiale potenziano gli standard industriali e sviluppano soluzioni creative. Dato che essi progettano prodotti che offrono massimi rendimenti energetici per tutto il ciclo di vita del prodotto, l'energia verde è diventata più attrattiva e conveniente che mai paragonata alle convenzionali fonti di energia. BISOL Group segue le attività commerciali internazionali dalle proprie filiali in Belgio, Francia, Italia e Regno Unito. In tutte le fasi del processo di produzione BISOL Group opera in conformità con gli standard internazionali ISO 9001 (Sistemi di gestione per la qualità), ISO 14001 (Sistemi di gestione ambientale) e OHSAS 18001 (Sistemi di gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro). In ba e alla capacità produttiva annua BISOL,  le installazioni presenti in tutto il mondo riducono le emissioni di CO2 di oltre 85.800 tonnellate ogni anno. La vision di BISOL Group consiste nel creare un ambiente più verde e un'indipendenza energetica per il futuro mediante continui investimenti in tecnologia, sviluppo di prodotti lungimiranti e aumento di ritorni economici dagli investimenti fotovoltaici.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *