CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 17 ottobre 2015

Rifiuti, cemento e grandi opere: le radici delle ecomafie al Nord


La criminalità ambientale non conosce crisi e trova terreno fertile nell'economia del Nord del Paese: nell'ultimo anno 5608 reati accertati, 1432 sequestri, 6152 denunce e 30 arresti. 

La Liguria è la prima regione del Nord per crimini contro l'ambiente.
Lombardia al top per le indagini sulla corruzione.

Parte da Torino l'#ecogiustiziatour, il viaggio lungo tutto il Paese organizzato da Legambiente per informare i cittadini sui nuovi strumenti penali in difesa dell'ambiente, della salute e dell'economia sana, a disposizione di magistratura e forze dell'ordine, grazie alla nuova legge sugli ecoreati.


Se la Liguria è la prima regione del Nord per illeciti ambientali con 1526 infrazioni accertate e la Lombardia con 419 denunce e 262 infrazioni primeggia nel ciclo illecito del cemento, Piemonte, Veneto e Emilia Romagna non vengono risparmiate dalle ecomafie che prediligono rifiuti e cemento. E' questo lo spaccato sulla criminalità ambientale al Nord presentato oggi a Torino da Legambiente a Fa' la cosa giusta! nel corso del convegno "Ecomafie al Nord. Conoscere i sintomi per creare anticorpi" alla presenza di Enzo Lavolta, assessore Ambiente Comune di Torino, Piero Magri, Fa' La Cosa Giusta!, Fabio Dovana, presidente Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta, Laura Biffi, Osservatorio Ambiente e Legalità Legambiente Onlus, Maria José Fava, Libera Piemonte, Alberto Vannucci, Università di Pisa, Daniele Buttignol, segretario generale Slow Food, Roberto Iovino, Flai CGIL, Gianni De Podestà, Corpo Forestale dello Stato, Raffaele Guariniello, Procura della Repubblica di Torino, Enrico Fontana, segreteria Legambiente Onlus.

Le ecomafie dunque non conoscono crisi e, come sempre più inchieste testimoniano, non sono certo prerogativa del Sud Italia perchè hanno trovato terreno fertile nell'economia del Nord del Paese: Minotauro, San Michele, Mose, sono solo alcune delle grandi inchieste che hanno acceso i riflettori sulla presenza degli ecocriminali al Nord.
"Le ecomafie in questi territori non sono una novità - dichiara Laura Biffi dell'Osservatorio Ambiente e legalità di Legambiente - anzi appaiono ben radicate da almeno 30 anni. Che gli appalti, specie nel ciclo del cemento, e il perverso rapporto voti-favori con la politica locale fossero diventati il core business delle famiglie mafiose in Lombardia, in Piemonte, in Emilia Romagna era noto. Solo che, a Torino come a Milano, mancavano ancora le indagini e le sentenze. Oggi invece è chiarissimo che i centri commerciali che consumavano suolo agricolo e periurbano nei primi anni '80 fossero operazioni immobiliari che coinvolgevano le imprese della mafia, criminalità organizzata ben inserita nella ricca economia della Pianura Padana attraverso un radicato sistema di relazioni pericolose tra politica e boss a base di corruzione, appalti truccati e speculazioni edilizie".

Nel complesso, nelle regioni del Nord solo nell'ultimo anno si sono registrati ben 5608 episodi di criminalità ambientale, che hanno portato a 1432 sequestri, 6152 denunce e 30 arresti.
Una buona parte degli illeciti si concentrano nel ciclo del cemento, con 1097 infrazioni, e in quello dei rifiuti con 1376 illeciti. Alla crescita dell'economia ecomafiosa che, come racconta il rapporto Ecomafia 2015 è aumentata su base nazionale di 7 miliardi di euro rispetto all'anno precedente raggiungendo la ragguardevole cifra di 22 miliardi, contribuisce in modo eclatante anche il settore dell'agroalimentare, con un fatturato che ha superato i 4,3 miliardi di euro. Un'attenzione particolare al Nord va anche posta al ruolo delle grandi opere quali Tav e Terzo Valico e alle possibilità d'infiltrazione della 'ndrangheta. Le mafie infatti si muovono nella cosiddetta "zona grigia", quella dell'illegalità legalizzata. Lo testimonia ad esempio il numero contenuto di abusi edilizi in regioni come il Piemonte o la Lombardia e al tempo stesso le tantissime case costruite dove non si dovrebbe, con modifiche ad hoc ai piani regolatori. Senza dimenticare che nel Nord si concentrano gli appalti più economicamente appetibili.

"Un aiuto determinante al contrasto dei fenomeni ecomafiosi è arrivato dalla recente approvazione, dopo 21 anni di battaglie, della legge sugli ecoreati che introduce finalmente nel codice penale uno specifico Titolo dedicato ai delitti contro l'ambiente – dichiara Enrico Fontana della Segreteria nazionale di Legambiente -. Uno strumento fondamentale per combattere anche quella zona grigia, dove impera la corruzione che è diventata il principale nemico dell'ambiente a causa delle troppe amministrazioni colluse, degli appalti pilotati, degli amministratori disonesti e della gestione delle emergenze che consentono di aggirare regole e appalti trasparenti. La corruzione può servire per ottenere un determinato provvedimento o più semplicemente per far voltare dall'altra parte l'occhio vigile del funzionario, l'ultimo e traballante anello di una lunga catena di legalità. C'è bisogno allora dell'applicazione della legge sugli ecoreati, ma anche di un complessivo cambio di passo: la buona politica e un sistema di controlli efficace sono il miglior antidoto per debellare le ecomafie, ecco perché auspichiamo che nei prossimi mesi sia varata la legge di riforma del sistema delle agenzie ambientali, ancora ferma in Parlamento, e si metta mano alla Legge Obiettivo e alla nuova regolamentazione degli appalti".

Che gli appalti pubblici nel settore ambientale siano tra quelli più esposti alla corruzione e alla criminalità viene testimoniato dai dati. Sono ben 233 le inchieste ecocriminali in cui la corruzione ha svolto un ruolo cruciale, concluse con l'arresto di 2.529 persone e la denuncia di 2.016, grazie al contributo di 64 procure di diciotto regioni. La Lombardia è la prima regione dove il fenomeno corruttivo si è maggiormente diffuso con 31 indagini, seguita subito dopo dalla Sicilia con 28 inchieste, la Campania con 27, il Lazio con 26 e la Calabria con 22. Dal Mose di Venezia ad alcuni cantieri dell'alta velocità, dai grandi eventi alle ricostruzioni post terremoto, dalla gestione dei rifiuti all'enogastronomia e alle rinnovabili, il fenomeno è purtroppo nazionale e vede spesso protagonisti pseudo imprenditori senza scrupoli che continuano a danneggiare ambiente e collettività anche con i costi del mancato trattamento dei loro scarichi.

Per contrastare gli ecocriminali per Legambiente è necessario intensificare i controlli sui cantieri delle opere pubbliche attraverso la costruzione di commissioni di controllo specifiche, cancellare il general contractor, stringere le maglie sui subappalti nei cantieri ma anche riducendo, ripensando e valutando bene l'elenco delle opere strategiche per la collettività. L'associazione ambientalista traccia la via d'uscita dal sistema delle grandi opere, partendo innanzitutto dall'approvazione della Delega Appalti che cancella la Legge Obiettivo, provvedimento nato per far ripartire la costruzione delle opere pubbliche in Italia dopo Tangentopoli e per fermare (i tante volte ricordati) veti da parte di Enti Locali e ambientalisti, che ha portato invece a investimenti sbagliati, deregulation dei procedimenti autorizzativi, lievitazione dei costi e ritardi nei lavori. Una legge che ha visto nella costruzione di nuove strade, autostrade e grandi opere la priorità infrastrutturale, dimenticandosi del trasporto pendolare e dei grandi nodi urbani, in cui si concentra la domanda di mobilità e la produzione di CO2 e di inquinanti atmosferici. Per Legambiente bisogna fermare immediatamente i progetti e i cantieri di grandi opere inutili come il Terzo Valico e l'alta velocità Torino-Lione, ed azzerare i finanziamenti pubblici alle autostrade, a maggior ragione dopo l'emersione del "sistema Incalza" e il fallimento annunciato della BreBeMi.




La criminalità ambientale nel Nord Italia
Regione
Totale degli illeciti*
Ciclo dei rifiuti
Ciclo del cemento
Infrazioni accertate
Denunce
Arresti
Sequestri
Infrazioni accertate
Denunce
Arresti
Sequestri
Infrazioni accertate
Denunce
Arresti
Sequestri
Liguria =
1526
1704
8
217
414
410
8
77
216
417
0
48
Veneto ↑
965
1048
3
302
234
314
2
105
170
262
0
62
Lombardia ↓
941
1019
10
364
249
329
10
81
262
419
0
20
Emilia Romagna ↓
743
832
4
166
122
172
4
52
130
247
0
16
Friuli Venezia Giulia ↑
507
533
0
197
77
68
0
33
69
72
0
20
Piemonte ↓
469
631
2
106
172
230
0
33
130
314
0
35
Trentino Alto Adige =
412
325
3
66
88
83
0
14
114
77
0
2
Valle d'Aosta =
45
60
0
14
20
32
0
10
6
10
0
1
Totale
5608
6152
30
1432
1376
1638
24
405
1097
1818
0
204
* somma dei reati accertati relativi a: rifiuti, cemento, racket degli animali, archeomafie, incendi boschivi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *