CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 15 febbraio 2016

AMBIENTE, M5S: “ABBATTIMENTI LUPO CONTROLLATI? COME ‘BOMBE INTELLIGENTI’ SU OSPEDALI”

ROMA, 15.02.2016 – "Gli abbattimenti del lupo controllati, o meglio  'non a priori',  rischiano di essere come le 'bombe intelligenti' in guerra, fatte passare come innocue con un artificio semantico e poi invece, allo stato dei fatti, piombate sugli ospedali. Perché il ministero dell'Ambiente da un lato dichiara che il lupo non potrà essere ucciso a priori ma dall'altro indica addirittura un limite massimo di 60 esemplari da poter eliminare ogni anno?  Come ha fatto il ministero a calcolare la 'giusta quantità' di lupi da abbattere se non esiste nemmeno un censimento nazionale della specie? ". È questo, in sintesi, il contenuto dell'interrogazione dei deputati del M5S al ministero dell'Ambiente sulla deroga al Piano di Azione per la tutela dei lupi che ne consentirebbe l'abbattimento.

"Non c'è bisogno di reclutare i 'massimi esperti del mondo scientifico in Italia' , a cui si appella il ministero, per capire le banali contraddizioni di un provvedimento delirante. Se davvero si volesse tutelare il lupo, come dovrebbe essere nello spirito del Piano, perché non si investono queste risorse per effettuarne innanzitutto il censimento e proteggerlo? – afferma Chiara Gagnarli, portavoce 5stelle prima firmataria dell'interrogazione –  Chiediamo che il ministero preveda tutte le azioni necessarie per prevenire azioni di bracconaggio contro i lupi , a cominciare dall'eliminazione della deroga senza senso che ne consente l'abbattimento e di cui ancora non si comprendono i criteri scientifici fino ad arrivare alla  corretta applicazione della legge 281/91 sul contrasto al randagismo, in modo da prevenire la confusione tra attacchi dovuti a cani inselvatichiti e quelli legati al lupo, anche in considerazione del rischio che si possa lucrare sull'eventuale responsabilità di quest'ultimo", hanno concluso i parlamentari 5stelle.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *