CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2016

Moovit festeggia il 2° anniversario del Programma Community che ha consentito il lancio di oltre 100 città

 
 
 
 
Nel 2015, gli sforzi congiunti della Community hanno contribuito al 70% dei nuovi lanci della app leader del trasporto pubblico.
 
 
Milano, 17 Febbraio 2016 – Moovit, l’app leader del trasporto pubblico nel mondo, questo mese festeggia il 2° anniversario del Programma Community. Inaugurato nel febbraio 2014, il progetto ha consentito di mappare oltre 100 città di tutto il mondo che non avrebbero potuto essere aggiunte sulla app, non essendo disponibili i dati sul trasporto né in Open Data né in altro formato.
 
Con una Community di oltre 30.000 editor, in continua crescita, che dedicano il loro tempo a inserire e aggiornare le informazioni sul trasporto, Moovit è in grado di portare i suoi dati in molte regioni e città nelle quali le altre app del trasporto pubblico non possono fornire alcun servizio. Gli editor della Community utilizzano la piattaforma proprietaria Moovit, che permette agli utenti di mappare per intero i sistemi di trasporto. Nel corso del 2015, la Community ha contribuito al 70% delle nuove città lanciate dalla app. Grazie al lavoro degli editor, oltre 121 milioni di persone di tutto il mondo, che altrimenti non avrebbero accesso ai dati di viaggio, possono muoversi comodamente sui mezzi pubblici. Moovit è oggi disponibile in oltre 800 città del mondo.
 
In Italia, dall’inizio del Programma Community, sono state lanciate per intero grazie al lavoro degli editor: Agrigento, Catania, Cosenza, Matera, Potenza, Reggio Emilia, Sassari, Siracusa, Taranto, Trieste, Gorizia e Udine. Il lavoro della Community italiana, una delle più attive al mondo, ha inoltre consentito di espandere e migliorare il servizio nelle aree metropolitane di Bologna, Genova, Palermo, Milano, Venezia.
 
“Tutti gli editor della nostra Community sono volontari che dedicano tempo ed energie per aiutarci a portare i dati di transito in regioni che ne hanno veramente bisogno” dice Alex Mackenzie Torres, CMO di Moovit. “Siamo profondamente grati per il loro impegno e spirito altruistico, che ci permettono di fornire informazioni vitali a chi usa il trasporto pubblico in tutte quelle aree del mondo nelle quali non sono accessibili.”
 
“Uso moltissimo i mezzi pubblici, e quando ho scoperto Moovit ho subito notato che non c’era la mia città” - racconta Daniele, editor di Trieste – “Ho contattato Moovit, che mi ha dato accesso alla piattaforma. All’epoca ero malato, ero a casa dal lavoro e avevo molto tempo libero. Questo mi ha consentito di mappare in un mese tutta la rete urbana di Trieste, che è molto sviluppata: 1300 fermate e 52 linee, con molte varianti e diramazioni. Ho mappato anche Gorizia e le linee transfrontaliere che collegano il Friuli Venezia Giulia alla Slovenia. Emiliano, un altro editor, ha mappato Udine. Attualmente, sto mappando Pordenone e a quel punto avremo tutti e quattro i capoluoghi della Regione, più il mandamento di Monfalcone. Ringrazio anche altri due editor attivi nella regione: Marco, che mi ha consentito di correggere gli errori e migliorare i dati, e Stefano, che ha collaborato sul fronte dei treni.”

 
Fuori dall’Italia, ecco alcune delle 100 città lanciate grazie al Programma Community:
 
  • João Pessoa, Brasile: la prima città mappata grazie alla Community;
  • Lancaster, Pennsylvania, USA: la prima città USA mappata grazie alla Community;
  • Puebla, Messico: la centesima città mappata grazie alla Community; parte di un progetto pilota, unico nel suo genere, sviluppato con l’Università: la mappatura della città è stata inserita nel programma del corso “Rebuilding Citizenship”;
  • Guangzhou, Cina: con una popolazione di 8,5 milioni, è la prima città in Cina lanciata grazie alla Community;
  • Eisenach, Germania: un unico editor della Community ha mappato l’intera città in soli dieci giorni, conquistando il titolo di Super Editor, e ha continuato a perfezionare ed espandere la mappatura del trasporto aggiungendo gli autobus regionali;
  • Briançon, France: Yann, Community editor, in seguito a una serie di interventi chirurgici non era più in grado di guidare. Ha cominciato a usare l’autobus per raggiungere l’ospedale, e ha notato che la città non possedeva dati di viaggio puntuali e corretti. Si è quindi unito alla Community, mappando la sua città per poter viaggiare sui mezzi in modo autonomo e indipendente. Ora tutta la città ne beneficia;
  • Belfast, Irlanda del Nord: prima città in UK, lanciata a gennaio; la Community continua ad aggiungere e perfezionare i dati di transito nella app.

 
Informazioni su Moovit
Moovit è disponibile gratuitamente per iPhoneAndroid e Windows Phone. Il suo funzionamento è semplice perché combina i dati provenienti dalle aziende di trasporto, che gratuitamente aderiscono a Moovit, con quelli forniti in tempo reale dalla community di utilizzatori, garantendo a chi viaggia un’istantanea più precisa e puntuale sul loro spostamento, con i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata e senza inutili attese. Grazie alla funzione modalità viaggio, una volta saliti sul mezzo pubblico gli utenti che si collegano alla app possono fornire in forma anonima al resto della community dati sulla puntualità del mezzo utilizzato, sui livelli di congestione, la pulizia della vettura, la presenza di aria condizionata e altro ancora. Moovit è disponibile in 38 lingue: Italiano, Arabo, Basco, Bulgaro, Catalano, Ceco, Cinese Semplificato e Cinese Tradizionale, Coreano, Danese, Ebraico, Estone, Filippino, Finlandese, Francese, Greco, Indonesiano, Inglese Usa e Inglese UK, Lituano, Malese, Norvegese, Olandese, Polacco, Portoghese PT e Portoghese BR, Rumeno, Russo, Serbo, Spagnolo e Spagnolo America Latina, Svedese, Tedesco, Tailandese, Turco, Ucraino, Ungherese, Vietnamita. Moovit è diffusa nel mondo tra 30 milioni di utilizzatori in 800 città di 60 paesi, e in Italia tra 2,5 milioni di utilizzatori in oltre 40 città: Agrigento, Alessandria, Bari, Bologna ed Emilia-Romagna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, La Spezia e Lunigiana, Matera, Milano e Lombardia, Napoli e Salerno, Padova, Palermo, Pisa e Livorno, Potenza, Reggio Emilia, Roma, Sassari, Siena, Siracusa, Taranto, Torino, Trento e Belluno, Trieste e Gorizia, Udine, Venezia.
Links
Ulteriori informazioni su moovitapp.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *