CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 16 febbraio 2016

MegaCell: Raggiunti i 300 Wp sul fronte modulo bifacciale BiSoN

SEMPRE PIÙ ALTA L'EFFICIENZA DEI MODULI FOTOVOLTAICI BIFACCIALI BiSoN DI MEGACELL, CHE RAGGIUNGONO ORA I 300 WP SUL FRONTE

Carmignano di Brenta (PD), 16 febbraio 2016 – Grazie ai recenti traguardi di altissima efficienza raggiunti con la cella BiSoN da 5,17 W frontali, dotata di 4 bus-bar e prodotta presso gli stabilimenti italiani di MegaCell, ottenere moduli fotovoltaici da 60 celle con una potenza di 300Wp è oggi una realtà. E' quanto accaduto in questi giorni a Carmignano di Brenta, dove è stato messo a segno l'importante risultato, impensabile solo fino a poco tempo fa: un modulo bifacciale da 300 Watt di picco realizzato con 60 celle ad altissima efficienza.
A partire dalle celle bifacciali BiSoN in silicio monocristallino N-type ad altissima efficienza (21%) lo staff tecnico di MegaCell ha infatti implementato il nuovo modulo bifacciale che ai 300 Wp del fronte ne aggiunge 270 sul retro, grazie all'elevato rapporto di bifaccialità del 90%. La parte posteriore del modulo bifacciale, quando irraggiata di luce riflessa e diffusa, genera mediamente una potenza pari al 25% di quella prodotta dal fronte; la potenza totale del modulo BiSoN (fronte + retro) raggiunge quindi i 375 W.
Il modulo BiSoN è costruito in doppia lastra di vetro 2+2 mm e utilizza le più avanzate tecniche costruttive. Ciò ha consentito di realizzare un modulo con perdite annue per decadimento ridotte a solo lo 0,3%, contro il comune 0,8% dei moduli tradizionali.
Test effettuati dall'istituto Fraunhofer dimostrano inoltre come il modulo BiSoN sia esente da LID (Light Induced Degradation) e PID (Potential Induced Degradation), fenomeni che generano nei moduli tradizionali forti cali di potenza dell'ordine del 2-3% oltre a gravi problemi di affidabilità e di perdita di potenza già dopo i primi 3-4 anni dalla loro installazione.
La particolare tecnologia e cura costruttiva dei moduli BiSoN permette di realizzare impianti fotovoltaici che hanno una vita utile di oltre 50 anni con anche una produzione energetica molto più elevata, ottimizzando così l'investimento e riducendo notevolmente il costo del kilowattora prodotto (LCOE - Levelized Cost Of Energy).
Inoltre, a parità di kilowattora prodotti, la taglia dell'impianto realizzato con questi moduli ad altissima efficienza viene sensibilmente ridotta, con conseguenti benefici in termini di costi di costruzione, manutenzione e di superficie occupata.
Con questi risultati prestazionali MegaCell si posiziona, nello scenario mondiale, come uno dei più avanzati attori in grado di comprovare la competitività dell'energia fotovoltaica rispetto a quella da fonti fossili.
 
Visita il sito: www.mega-group.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *