CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2016

Ottimizzare la logistica dei RAEE per ridurre l'impatto ambientale. Ne parliamo a Milano il 4 maggio


La nuova era dei RAEE - II edizione
Milano, 4 maggio 2016 - Registrazione partecipanti: ore 14
EARLY BOOKING ENTRO IL 31 MARZO

Ottimizzare la logistica dei RAEE per ridurne l'impatto ambientale è il tema dell'intervento di Paolo Serra, vice presidente dell'Associazione Reloader.

Serra racconterà nei dettagli le caratteristiche di uno strumento web based tecnologicamente avanzato, messo a punto nell'ambito dell'Associazione.

Questo strumento, attraverso il raggruppamento in rete delle singole richieste di trasporto e l'ottimizzazione dei percorsi, è in grado di ridurre sensibilmente l'impatto dei flussi di RAEE.

«La raccolta e l'avvio al trattamento dei RAEE ha raggiunto, nel 2014, 3,82 kg per abitante, circa la metà dell'obiettivo posto all'Italia dall'UE già per il 2016» spiega Serra.

«Si tratta di un flusso "nuovo", che si sovrappone alla normale logistica diretta. Si impone perciò che il suo impatto sull'ambiente e sul traffico veicolare sia ridotto entro limiti molto ristretti, per evitare che esso vanifichi il beneficio ottenibile con il recupero delle materie prime da tali rifiuti.

Al raggiungimento di tale obiettivo può contribuire in misura non trascurabile il miglioramento del coefficiente di saturazione dei mezzi di trasporto (che attualmente non supera il 60%): si ridurrebbero i mezzi circolanti, le congestioni viarie e soprattutto le emissioni climalteranti».

Per informazioni e iscrizioni: tcg@paolagallas.it

PARTNER

MEDIA PARTNER


www.biancoebruno.it


www.alternativasostenibile.it

www.corrieredelweb.it

IN COLLABORAZIONE CON

 
RetailNow e Technical Consumer Goods sono progetti:
Paola Gallas Networking srl
Via Marani, 3 - Sala Bolognese (BO)



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *