CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 10 febbraio 2016

Le politiche “green” americane hanno arricchito l’economia di $ 2,2mrd | Grandi città e modi innovativi per abbandonare le automobili | Un’invenzione per pulire gli oceani dalla plastica



Le news della settimana
Continuare la rivoluzione "verde" e completare il passaggio a fonti di energia rinnovabile potrebbe essere un buon affare per gli Stati Uniti.
In un rapporto dei ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory in California si afferma infatti che il taglio delle emissioni di gas ad effetto serra ha fatto sì che, nel loro complesso, gli Stati Uniti siano riusciti a produrre 2,2 miliardi di dollari di ricchezza in più rispetto al 2013.

Rifugio per più della metà dei 7 miliardi di persone che abitano il nostro pianeta e della gran parte dei 1,2 miliardi delle automobili circolanti nel mondo, le città si trovano di fronte ad una sfida enorme per rispondere all'obiettivo sul clima che il mondo si è posto alla Conferenza di Parigi, ossia di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C al di sopra dei livelli pre-industriali. La riduzione delle emissioni nelle città è fondamentale: esse costituiscono solo il 2% della superficie totale del mondo ma producono fino al 70% delle emissioni derivate dall'attività umana.

Quasi ogni giorno, anche se non si possiede una macchina, probabilmente si acquista qualcosa a base di petrolio. Di solito non pensiamo a dove vanno quei soldi perché la risposta, almeno qualche volta, è che si finisce per riempire le tasche di alcune delle persone più letali al mondo. Il problema, infatti, potrebbe essere più grande di quanto pensiamo. Secondo il nuovo libro di Leif Wenar, del King's College di Londra, il modo con cui è impostato il commercio globale del petrolio non solo finanzia passivamente i "cattivi" ma li incoraggia attivamente.

Ogni passo accende una lampadina, ogni rincorsa per tirare un rigore illumina un vicolo. Succede a Lagos, in Nigeria, dove è stato costruito un campo da calcio capace di fornire elettricità ai lampioni stradali di tutta la comunità. Lo fa grazie all'energia solare immagazzinata dai pannelli, ma soprattutto attraverso speciali "piastrelle" capaci di catturare l'energia cinetica di chi ci cammina sopra.

Leggi tutto
L'infografica della settimana
Il solare sta crescendo a un ritmo senza precedenti. Attraverso questa infografica, possiamo dare uno sguardo ad alcuni tra i più affascinanti fatti che riguardano questa energia pulita.
Il video della settimana
Una macchina "gigante" in grado di pulire gli oceani dalla plastica. Una soluzione per salvare il pianeta, abbattendo costi e salvaguardando la natura. Boyan Slat aveva 17 anni quando presentò, per la prima volta, la sua invenzione al mondo. E il mondo lo aveva ascoltato donandogli più di due milioni di dollari in una campagna crowdfunding di grande successo.

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *