CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2016

Energia: accordo Italia/Giappone per reti elettriche del futuro e super grid (comunicato stampa ENEA)

ENEA–NEDO firmano memorandum of understanding per sviluppo dimostratore con tecnologia Toshiba

Roma, 24 febbraio 2016 - Alleanza scientifica fra Italia e Giappone nelle tecnologie avanzate per le reti elettriche. ENEA, l'Agenzia per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, e NEDO (New Energy and Industrial Technology Development Organization), l'Agenzia governativa giapponese per l'energia e lo sviluppo tecnologico, hanno sottoscritto un memorandum of understanding per la realizzazione e la sperimentazione di un impianto dimostrativo di ultima generazione per la trasmissione di energia elettrica in corrente continua, anche nella prospettiva di favorire la creazione di reti interconnesse a livello europeo (super grid).

L'intesa è stata firmata oggi nella sede dell'ENEA a Roma dal prof. Federico Testa, Commissario dell'ENEA, e da Munehiko Tsuchiya, Executive Director di NEDO, alla presenza del Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Teresa Bellanova, e dell'Ambasciatore del Giappone in Italia, S.E. Kazuyoshi Umemoto.

L'impianto dimostratore, progettato in scala da Toshiba Corporation, sarà realizzato presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia e riguarda una tecnologia innovativa, considerata fra le più promettenti per la trasmissione di energia elettrica su lunghe distanze e per favorire l'affermazione di un nuovo sistema energetico basato su generazione distribuita, utilizzo di fonti rinnovabili, smart grid e super grid. Tutto ciò per favorire la transizione verso un'economia low carbon e un sistema di approvvigionamento energetico sostenibile, sicuro e a prezzi competitivi. 

"Con l'intesa di oggi nasce un'alleanza strategica fra eccellenze della ricerca italiana e giapponese per soluzioni avanzate nella trasmissione di energia elettrica su lunghe distanze, nella più ampia prospettiva dello sviluppo di reti interconnesse e integrate anche a livello europeo – ha sottolineato il professor Testa – È un obiettivo sfidante, che vede coinvolta un'eccellenza dell'industria mondiale come Toshiba Corporation, con la quale ENEA nel 2013 ha firmato un'intesa per implementare attività congiunte su smart grid, fonti rinnovabili e sistemi di accumulo per le reti elettriche. Per la sua posizione geografica l'Italia si presta benissimo a diventare il centro di una rete estesa che spazi dall'Africa settentrionale ai Balcani e al centro Europa".

La tecnologia

Si tratta della nuova interconnessione HVDC (High Voltage Direct Current) costituita da innovativi convertitori multilivello con tecnologia VSC (Voltage Source Converter), che comporta significativi vantaggi in termini di maggiore efficienza, flessibilità, sicurezza e stabilità dei flussi di corrente e di minore impatto ambientale e ingombro. Inoltre, grazie all'utilizzo di cavi  superconduttori ad elevata potenza, sarà aumentata la capacità di trasporto e diminuiranno le perdite di rete.

Le applicazioni

I sistemi HVDC-VSC potrebbero trovare applicazione nel rinnovamento e potenziamento del collegamento elettrico sottomarino tra la penisola, la Sardegna e la Corsica (il cosiddetto SACOI 3), nonché nelle interconnessioni off-shore tra parchi eolici e in altri progetti di portata internazionale.

"Per un futuro energetico low carbon e per raggiungere gli obiettivi della COP21 – ha aggiunto il prof. Testa  - le reti di trasporto e distribuzione dell'energia 'verde' sono elementi indispensabili ed è per questo motivo che l'innovazione dovrà essere indirizzata sia verso un rafforzamento delle strutture già esistenti che verso un allargamento trans-nazionale delle nuove 'super reti'. Ma oltre a creare una cornice infrastrutturale e tecnologica adeguata, per una transizione verso un sistema energetico a zero emissioni che copra l'intero fabbisogno elettrico con fonti rinnovabili, occorrerà adottare politiche idonee a livello globale, non solo a livello Paese".

A oggi nel mondo la quasi totalità dell'elettricità viene trasmessa attraverso linee a corrente alternata e solo il 2% attraverso reti a corrente continua HVDC. In Europa sono in esercizio circa 20 interconnessioni HVDC e circa una decina sono in fase di pianificazione.

La sperimentazione del prototipo

"L'obiettivo del progetto dimostratore – spiega Giorgio Graditi, responsabile dell'Unità Sistemi Fotovoltaici e Smart Grid dell'ENEA – è quello di sperimentare e validare soluzioni avanzate per il potenziamento e ammodernamento delle reti di trasmissione esistenti e per integrare collegamenti tramite sistemi elettrici superconduttori di elevata potenza all'interno di reti interconnesse. I risultati sperimentali verranno integrati anche in un'analisi di impatto a livello europeo, al fine di ‎dimostrare l'applicabilità delle soluzioni proposte a vari livelli di scala e la loro possibile replicabilità nella rete pan-europea di trasmissione di energia elettrica".

In base all'accordo di oggi, alla fine del periodo di dimostrazione il prototipo sarà gestito dall'ENEA, che continuerà la sperimentazione per un periodo di almeno tre anni. L'impianto darà all'ENEA la possibilità di svolgere attività di ricerca e sviluppo con il coinvolgimento di stakeholder del mondo della ricerca, accademico ed industriale e, in prospettiva, potrà diventare un sito di riferimento per attività di diffusione e disseminazione dei risultati.

Creare una comunità per lo "scambio di conoscenze"

L'accordo con NEDO e il protocollo d'intesa con Toshiba Corporation favoriranno anche la realizzazione di quella che si può definire una comunità del knowledge exchange: infatti, i ricercatori di ENEA e Toshiba avranno l'opportunità di acquisire, scambiare e potenziare conoscenze e competenze tecnologiche in campo energetico, ma anche in altri settori di reciproco interesse scientifico ed industriale.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *