CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 15 febbraio 2016

L'importanza dei ghiacciai come luogo di origine dell'acqua. Il Club alpino italiano ne parla a Bolzano | 20 febbraio 2016





Il convegno "Ghiacciai, Acqua, Vita" si terrà sabato 20 febbraio alle ore 8.30
presso il Centro Congressi della Fiera di Bolzano.


Interverrà, tra gli altri, l'autore del recente
"Nuovo Catasto dei Ghiacciai Italiani"
prof. Claudio Smiraglia.

Milano, 15 febbraio 2016

La riduzione dei ghiacciai alpini causata dai cambiamenti climatici, con la conseguente diminuzione delle risorse idriche, che potrebbe in futuro influire gravemente sulla vita dell'uomo.

Si parlerà di questi temi sabato 20 febbraio a Bolzano (Centro Congressi Fiera, ore 8.30, Piazza Fiera, 1) in occasione del convegno "Ghiacciai, Acqua, Vita" organizzato dal Club alpino italiano (Gruppo provinciale Alto Adige, con la collaborazione del Servizio Glaciologico Alto Adige, della Commissione centrale tutela ambiente montano e del Comitato scientifico centrale).

Gli interventi iniziali analizzeranno la situazione attuale dei ghiacciai, sia in termini di riduzione di superficie che di spessore, partendo da quelli che si trovano in Alto Adige per arrivare a quelli dell'intero arco alpino. Su questo tema in rappresentanza del CAI interverranno l'autore del recente "Nuovo Catasto dei Ghiacciai Italiani" prof. Claudio Smiraglia (Comitato scientifico centrale) e il Responsabile del Servizio Glaciologico Alto Adige Pietro Bruschi.

"Con questo convegno vogliamo far capire l'importanza dei ghiacciai come luogo di origine dell'acqua, la prima fonte della vita che non possiamo permetterci di perdere", afferma il presidente del CAI Alto Adige Claudio Sartori. "Analizzeremo l'intero ciclo dell'acqua: da dove nasce, dove arriva e gli usi fondamentali che ne fa l'uomo per la propria vita".

Il prof. Smiraglia esporrà i risultati del Nuovo Catasto dei Ghiacciai (presentati per la prima volta alla Camera dei Deputati nell'ottobre 2015), sottolineando che l'aumento del numero totale dei ghiacciai alpini è semplicemente conseguenza della loro frammentazione. La superficie totale è diminuita negli ultimi 50 anni di circa un terzo.

Sulla stessa lunghezza d'onda Pietro Bruschi che presenterà il lavoro del Servizio Glaciologico Alto Adige: "confrontandomi con i miei omologhi delle altre regioni alpine, posso dire che la situazione dei ghiacciai è critica in tutto l'arco alpino, in maniera abbastanza omogenea. Bisogna tenere conto anche delle diminuzioni di spessore, che potrebbero causare drastiche riduzioni della superficie dei ghiacciai nel prossimo futuro".

Nella seconda parte del convegno sarà affrontato il rapporto tra ghiacciai e la disponibilità delle risorse idriche, con le conseguenze che potrebbe avere la loro riduzione sulle attività umane, come l'agricoltura, fino ad arrivare alla medicina. "Importanti gli interventi del geologo della Provincia di Bolzano Volkman Mair, che parlerà del permafrost come luogo di origine dell'acqua, e di Roberto Trevisson della SEAB (Servizi Energia Ambiente Bolzano s.p.a.) che parlerà dell'acqua di Bolzano, la cui qualità è molto alta", continua Sartori.

Il Presidente della Commissione centrale medica del CAI Luigi Festi parlerà delle funzioni di idratazione, sostentamento e prima medicina dell'acqua. "Mi incentrerò in particolare sull'acqua di montagna, approfondendo i casi nei quali si può tranquillamente berla e i casi dove invece è sconsigliato. Il mio intervento sarà intervallato dalle foto di Ely Riva".

Previsti gli interventi inoltre di Franco Secchieri (Commissione Valutazione Impatto Ambientale Ministero dell'Ambiente), Roberto Dinale (Ufficio Idrografico Provincia Autonoma di Bolzano) e Gianni Bodini (fotografo, redattore della rivista "Arunda"). Modera il giornalista Mauro Fattor del quotidiano Alto Adige.

Il programma del convegno è visualizzabile qui.



Clicca qui per scaricare la locandina del convegno




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *