ROMA - "Con l'audizione di oggi in Commissione Ambiente sulla discarica di Falcognana, si è fatta chiarezza sulle procedure di Autorizzazione di Integrazione Ambientale (AIA) ed è stato mosso il primo passo affinché ogni controllo venga effettuato.
Positiva innanzitutto la conclusione dei lavori della Commissione, che in maniera chiara ha subordinato l'avvio della Conferenza dei servizi alla verifica dei valori di fondo delle zone di falda da parte del CNR.
Alcune delle istanze rappresentate dai comitati e dalle associazioni, come la richiesta di più assidui e regolari controlli da parte dell'Arpa e l'installazione di una centralina di monitoraggio per la rilevazione della qualità dell'aria, sono assolutamente condivisibili e dovranno essere le priorità.
E' opportuno infine che la bonifica del territorio, di competenza della Provincia di Roma, e oggi della Città Metropolitana di Roma Capitale, venga avviata al più presto, visto il già notevole ritardo e rimpallo di competenze.
Ci sarà un coinvolgimento di associazioni del territorio, comitati dei cittadini e del IX municipio, che saranno informati tempestivamente dei risultati delle rilevazioni e di tutti gli sviluppi amministrativi futuri, per dare continuità a questo percorso."
Lo dichiarano, in una nota congiunta, il consigliere regionale Riccardo Agostini e il presidente della commissione ambiente del IX Municipio Alessandro Lepidini.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento