CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2016

Negli Usa, a scuola, la formazione sui cambiamenti climatici è lacunosa | La Svezia sarà carbon neutral nel 2050 | Quanto costerebbe all’intero pianeta passare alle rinnovabili?



Le news della settimana
Negli Usa, a scuola, la formazione sui cambiamenti climatici è lacunosa
I bambini sono una parte vitale dei discorsi sul cambiamento climatico; sono loro quelli che, dopo tutto, dovranno vivere in quel che rimarrà del mondo dopo che noi lo abbiamo mandato a rotoli. Ma se vanno ad una scuola americana, potrebbero ricevere una formazione confusa sull'argomento.
E' stata pubblicata sulla rivista Science la prima indagine nazionale americana riguardante se e come gli insegnanti di scienze insegnano il tema del cambiamento climatico.
Come reinventare i mercati dell'energia dopo Cop21
La Conferenza Onu sui cambiamenti climatici di Parigi (Cop21) ha scelto come leit motiv dei negoziati la parola decarbonizzare. Nonostante il significato troppo spesso ambiguo di questo termine, la sfida che attende il Pianeta per il futuro è segnata. Una sfida che devono necessariamente raccogliere anche (e soprattutto) i mercati dell'energia dove, in parte, sono già stati piantati i primi semi per il cambiamento.
La Svezia sarà carbon neutral nel 2050
Trent'anni per tagliare le emissioni dell'85% e compensare quel che manca con progetti di mitigazione all'estero. È il piano della Svezia per diventare il primo Paese carbon neutral al mondo, azzerando le emissioni nette prima del 2050.
La proposta arriva dalla Commissione parlamentare per la politica ambientale, composta da 7 degli 8 partiti che attualmente hanno dei seggi in Parlamento.

La Commissione presenta un pacchetto in materia di energia sostenibile e sicurezza energetica
La Commissione ha reso noto un pacchetto di misure per la sicurezza energetica per dotare l'UE degli strumenti per affrontare la transizione energetica globale al fine di fronteggiare possibili interruzioni dell'approvvigionamento energetico. La dimensione della sicurezza energetica è una delle pietre angolari della strategia per l'Unione dell'energia ed una delle priorità politiche fondamentali della Commissione Juncker.
L'infografica della settimana
Quanto costerebbe all'intero pianeta passare alle rinnovabili?
Viviamo in un periodo segnato da un continuo aumento delle emissioni, dallo scioglimento delle calotte polari e dall'incombente minaccia di una catastrofe climatica. Fortunatamente, ci sono migliaia di soluzioni brillanti a questi pressanti problemi ambientali: ma quanto costerebbe la loro attuazione su scala globale?
Il video della settimana
Cosa può fare ognuno di noi per limitare il cambiamento climatico?
Ridurre le emissioni di anidride carbonica è diventato più facile. Questo video utilizza animazioni e umorismo per insegnare alle persone come possono davvero ogni giorno aiutare a prevenire il riscaldamento globale.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *