Siemens si è aggiudicata un ordine per la fornitura del collegamento delle reti elettriche olandesi e danesi, gestite rispettivamente dagli operatori di rete olandese TenneT TSO e da quello danese Energinet.dk. Il collegamento ad alta tensione in corrente continua HVDC, denominato "Cobracable" (Copenhagen Brussels Amsterdam cable), apporterà benefici alle reti di trasmissione di energia elettrica di entrambi i paesi, garantendo inoltre l'integrazione di energia proveniente da fonti rinnovabili sulle reti di trasmissione. Siemens fornirà due stazioni di conversione HVDC su entrambi i lati del collegamento in cavo sottomarino (nel Mare del Nord) ad alta tensione in corrente continua (DC). Il cavo sottomarino è fornito dalla società italiana Prysmian, uno dei produttori di cavi leader nel mondo. Il volume dell'ordine è di circa 170 milioni di Euro. L'entrata in esercizio del collegamento è prevista all'inizio del 2019.
"Siamo estremamente felici di far parte di questo innovativo progetto di interconnessione di sistemi energetici con Energinet.dk, TenneT e Prysmian", ha dichiarato Jan Mrosik, CEO della Divisione Energy Management di Siemens. "Nell'anno fiscale 2015, Siemens si è aggiudicata 4,9 gigawatt di capacità totale in collegamenti HVDC Plus, in tutta Europa. Con l'ordine "Cobracable" saranno 4,6 gli ulteriori gigawatt che verranno immessi in rete nei prossimi anni, contribuendo così in maniera significativa allo sviluppo di una rete elettrica Europea."
Mel Kroon CEO di TenneT ha commentato: "Siemens e Prysmian sono partner eccellenti in questo progetto. Tra gli obiettivi principali di questo "Cobracable" c'è quello di promuovere la concorrenza nel mercato energetico del nord-ovest europeo, con vantaggi anche per il consumatore finale. Con il collegamento delle reti elettriche olandesi e danesi, aumenterà la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico a imprese e consumatori finali di entrambi i paesi. L'Olanda inoltre, sarà in grado di importare più energia elettrica da fonti rinnovabili, generata dagli impianti eolici danesi."
Il collegamento HVDC tra Danimarca e Olanda sarà funzionale alla creazione di un mercato internazionale e sostenibile dell'elettricità: obiettivo chiave dell'Unione Europea che sostiene ampiamente il progetto.
Lo scopo di fornitura comprende due stazioni di conversione da 700 MW, con corrente continua a ± 320 Kilovolt (kV). Le due stazioni di conversione, una a Eemhaven in Olanda, l'altra a Endrup in Danimarca, saranno collegate attraverso un cavo di alimentazione in corrente continua lungo 325 chilometri. Energinet.dk si occuperà delle opere civili necessarie per la costruzione dell'edificio che ospiterà l'equipaggiamento della stazione di conversione Siemens a Endrup. Mentre Siemens fornirà direttamente una stazione di conversione chiavi in mano a Eemshaven. Lo scopo di fornitura include anche la progettazione del sistema, oltre che la fornitura, l'installazione e la messa in servizio di tutti i componenti.
Entrambe le stazioni di conversione utilizzeranno i convertitori di tensione HVDC plus multilivello (VSC-MMC) capaci di convertire la corrente alternata in corrente continua e viceversa. In contrasto con la tecnologia LCC (Lline-Commutated Converter), il sistema HVDC Plus funziona con transistori di potenza che possono anche essere disattivati (IGBT), garantendo così l'esecuzione dei processi di commutazione del convertitore di potenza in maniera indipendente dalla tensione di rete. Le capacità di un controllo veloce e di un intervento protettivo dei convertitori di potenza forniscono un elevato livello di stabilità nel sistema di trasmissione. Grazie a queste caratteristiche, è possibile ridurre gli errori e i disturbi sulla rete trifase in corrente alternata. In questo modo, inoltre, aumenta significativamente l'affidabilità dell'approvvigionamento elettrico per le società di servizi e per i fornitori di energia elettrica. HVDC è l'unica soluzione in grado di ridurre al minimo le perdite di trasmissione di energia elettrica ad alta tensione su distanze di oltre 80 chilometri.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento