CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 16 febbraio 2016

Gesta SpA e SOLIDpower SpA insieme per promuovere le fuell cell in Italia. Ravagni: In Italia serve una legge di riferimento

[Mezzolombardo, TN]. Siglata il 16 febbraio 2016 l'intesa tra l'impresa trentina SOLIDpower SpA, nata con il supporto della Provincia Autonoma di Trento nel BIC di Trentino Sviluppo e Gesta SpA – Gruppo Coopservice. Obiettivo? Offrire un impulso nuovo al settore dell'efficientamento energetico grazie all'utilizzo dei nuovi sistemi di micro-cogenerazione a Fuel Cell (FC).

Cosa sono le FC? Dette anche "pile a combustibile" o "celle a combustibile", sono dispositivi elettrochimici che permettono di ottenere elettricità da gas combustibili, tipicamente utilizzando una combinazione di idrogeno e ossigeno. Il tutto avviene senza alcun processo di combustione "classica". Le fuel cell ad ossidi solidi del tipo SOFC, prodotte in Italia da SOLIDpower, possono usare direttamente metano (o bio-metano) nel loro processo di funzionamento. Il sistema elettrochimico, in questo caso, sfrutta il principio della cogenerazione. La pila è quindi in grado di produrre anche calore per usi residenziali (riscaldamento, ed acqua calda sanitaria).

«Una sinergia per l'energia», ha definito l'accordo l'ad di SOLIDpower, Alberto Ravagni. «Una stretta collaborazione tra due importanti realtà nazionali che mette ancora una volta l'innovazione trentina al centro della Green Economy».

L'obbiettivo è quello di partecipare ad un progetto bandiera in Italia per sviluppare impianti integrati con pile a combustibile nel settore residenziale e nelle PMI. L'idea è quella di affiancare la produzione da fotovoltaico, che in Italia conta già oltre 600.000 impianti di cui il 66% con potenza inferiore ai 20 kW, con la micro-produzione di energia elettrica e termica dalle fuel cell. Questo garantirebbe in auto-consumo un'efficienza doppia rispetto alla produzione con sistemi tradizionali (motori, turbine), una riduzione del 50% delle emissioni di CO2, l'annullamento dell'emissioni di NOX ed SOX (rispetto alle caldaie a combustione) e con una certificazione di prodotto idonea, l'installazione in tutta Europa.

«Se vogliamo realmente andare verso le future Smart Grid dobbiamo sviluppare il mercato delle fuel cell, che permettono la generazione di energia, ma in maniera controllata. Il know-how tecnologico di SOLIDpower e la competenza di GESTA negli impianti porteranno a esperienze innovative che faranno crescere il mercato delle fuel cell, sia nel residenziale ma anche nella PA, in particolare scuole ed uffici pubblici», ha aggiunto Ravagni.

Una sinergia che vuole essere l'incipit di un modello d'innovazione per l'immediato futuro,100% made in Italy, nella piena convinzione che possa essere sempre più radicato a livello di imprenditoria nazionale, nella sua storia, nella sua cultura, fornendo la necessaria linfa vitale a mercati di lavoro altamente specializzati, attivabili esclusivamente tramite un capitale umano di alta qualità, processi di apprendimento cumulativi e reti di cooperazione interpersonali, replicabili e adattabili nei differenti contesti.

«L'ingresso di Gesta nel Gruppo Coopservice (circa 800 milioni di euro di fatturato e 18.000 occupati) – sostiene il Direttore Generale di Coopservice e Presidente di Gesta Emil Anceschi – rappresenta per la nostra cooperativa una scelta di portata strategica che ci ha messo in condizione di diventare definitivamente un player di caratura nazionale nell'erogazione dei servizi di energy e facility management, un settore ad alto tasso di innovazione tecnologica nel quale in questi anni abbiamo continuato ad investire risorse e per il quale l'accordo con SOLIDpower ne è un'ulteriore conferma».

L'ad di GESTA Manlio Raimondi parla anche di contesto: «La nostra società è basata a Reggio Emilia ed opera in tutto il territorio nazionale nella gestione e conduzione di impianti, oltre che come ESCO per interventi di risparmio energetico. Sarebbe importante che le Pubbliche Amministrazioni italiane adottassero soluzioni di micro-cogenerazione nei contesti dove le rinnovabili non sono ammesse, come per esempio nei centri storici delle nostre città. In uno scenario davvero d'innovazione crediamo perciò che sia fondamentale partire da progetti e soluzioni concrete come sono quelle offerte da SOLIDpower».

Il Gruppo Coopservice, e nello specifico GESTA SpA, unitamente a SOLIDpower SpA si pongono come principali attori nello scenario di trasformazione del sistema energetico pubblico e privato, con l'obbiettivo di adattarlo a un futuro a ridotto utilizzo di combustibili fossili, procurando vantaggi significativi in termini ambientali e di sicurezza energetica, creando opportunità di sviluppo a livello sia locale che nazionale.

Presente all'evento anche il presidente Livio de Santoli di AICARR, associazionedi riferimento del settore delle tecnologie impiantistiche per la produzione, la distribuzione e l'utilizzazione dell'energia termica in ambito civile ed industriale.

«La tecnologia oggi esiste ma manca un quadro dove essere inserita in maniera coerente. Serve un'intervento della politica che realizzi una roadmap per le fuel cell in italia fino al 2030. E sopratutto serve una legislazione che tenga conto delle peculiarità del nostro paese, come la forte presenza di centri storici e il clima mediterraneo. Non ha senso subire le normative scirtte per i paesi del Nord Europa», ha commentato de Santoli durante l'evento.

SOLIDpower SpA è una società high-tech che opera a livello internazionale ed è specializzata nella progettazione e produzione di micro-cogeneratori basati sulla tecnologia SOFC (Solid Oxide Fuel Cell). Fondata nel 2006, si è poi rapidamente evoluta grazie all' importante acquisizione di HTCeramix e a quella più recente di Ceramic Fuel Cells Ltd. SOLIDpower è ora dislocata in quattro diversi Paesi, con la sede principale ed un impianto di produzione a Mezzolombardo (TN), in Italia, una sede distaccata ed un impianto produttivo in Germania e due centri di ricerca in Svizzera ed Australia.

SOLIDpower è operativa sul mercato con due prodotti ad alta efficienza, alimentati a metano:
EnGEN - 2500, un micro-cogeneratore modulabile con potenza nominale pari a 2,5 kW elettrici, adatto ad utenze residenziali di grandi dimensioni ed altre applicazioni, quali PMI, centri sportivi, condomini ed Ho.Re.Ca.
BlueGEN, mCHP con un'efficienza elettrica pari al 60%, che può produrre fino a 13.000 kWh per anno. Oltre 600 unità sono già state installate in Germania, Inghilterra e Benelux, in strutture residenziali e PMI.

La tecnologia delle celle a combustibile ad ossidi solidi garantisce elettricità senza le emissioni tipiche delle tecnologie a combustione tradizionali.

SOLIDpower è coinvolta nel progetto "European Technology Platform for Electricity Networks of the Future", anche chiamato SmartGrids ETP e nel progetto ENE.FIELD, finanziato dall' UE, che prevede un target di 1.000 installazioni entro il 2016.


Gesta SpA è uno dei più consolidati operatori del Centro-Nord Italia nel campo della progettazione e realizzazione di impianti e costruzioni tecnologicamente all'avanguardia, e per la fornitura di servizi di global service, facility management e riqualificazione energetica, con una radicata presenza nei settori degli enti pubblici, delle strutture sanitarie e dell'industria. Gesta dispone di una consolidata esperienza nella progettazione e realizzazione di complesse costruzioni impiantistiche, di centrali tecnologiche, meccaniche ed elettriche.

Di recente acquisizione da parte del Gruppo Coopservice, uno dei principali player nazionali nella progettazione, erogazione e gestione di servizi integrati alle imprese e alle comunità, vanta una lunga tradizione imprenditoriale nell'ambito della cooperazione emiliana, a partire dall'immediato dopoguerra con la fusione della Società Cooperativa di Produzione e Lavoro Termosanitario con la Cooperativa di Elettricità Generale.

Nel 2012 Gesta ha ottenuto la certificazione UNI CEI 11352:2010 per l'erogazione di servizi energetici nel settore pubblico, qualificandosi pertanto quale E.S.CO. (Energy Service Company), attraverso la quale il Cliente può perseguire progetti di risparmio ed efficienza energetica, con garanzia dei risultati e senza caricarsi dei costi di investimento e dei rischi d'impresa.

Inoltre attraverso un monitoraggio continuo delle prestazioni, Gesta garantisce un alto grado di protezione verso l'ambiente: tra gli obiettivi principali dell'attività svolta dal Settore Gestioni vi è infatti la riduzione degli impatti derivanti dalla gestione del ciclo energetico.


www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *