Coopmed nasce per la cooperazione finanziaria finalizzata al sostegno dell'economia sociale e solidale nel Mediterraneo: la dotazione iniziale dell'organizzazione è di 10,5 milioni di euro, con la possibilità di arrivare a 20 milioni in poco tempo.
L'obiettivo di Coopmed è quello di sostenere lo sviluppo, tecnico e finanziario, di attività economiche espressione della Società Civile e finalizzate alla lotta ai cambiamenti climatici, alla crescita dell'imprenditoria femminile o all'integrazione delle fasce fragili della popolazione
Coopmed erogherà prestiti a medio-lungo termine e servizi di accompagnamento tecnico a istituzioni finanziarie di prossimità distribuite nei paesi della fascia Sud ed Est del Mediterraneo, attualmente i paesi coinvolti sono Algeria, Egitto, Israele, Palestina, Giordania, Libano, Marocco, Tunisia e Turchia. I beneficiari finali saranno piccoli imprenditori, artigiani e società cooperative.
Coopmed ha già erogato due finanziamenti ad altrettante istituzioni di microfinanza: Acad in Palestina e Inmaa in Marocco, entrambi gli interventi sono destinati ad agevolare l'accesso al credito per imprese femminili operanti in aree rurali.
Sono tra le organizzazioni finanziatrici di Coopmed: Banca Popolare Etica, Crédit Coopératif, Sefea, FEI - Fondo Europeo per gli Investimenti.
"Coopmed rappresenta l'opportunità per Banca Etica di essere tra le protagoniste di un innovativo progetto di cooperazione finanziaria nel Mediterraneo - spiega Ugo Biggeri, presidente di Banca popolare Etica. Per Banca Etica questo significa non rassegnarci a pensare al "mare nostrum" come crocevia di viaggi della speranza di chi fugge dalla barbarie della guerra, ma come un luogo in cui costruire relazioni virtuose finalizzate allo sviluppo economico e sociale delle popolazioni che vivono sulle sue sponde".
Banca Etica è la prima e tutt'ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, banchieri ambulanti e grazie ai servizi di home e mobile banking.
Nata nel 1999, Banca Etica ha raggiunto risultati incoraggianti: in questi anni ha raccolto il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo ha utilizzato interamente per finanziare progetti di particolare interesse collettivo.
Dalla nascita a oggi Banca Etica è cresciuta costantemente e ha erogato crediti per un totale oltre 2 miliardi a sostegno di quasi 25mila iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell'ambiente, diritto alla casa.
Nel 2014 Banca Etica ha aperto la sua prima filiale all'estero, a Bilbao in Spagna.
Nessun commento:
Posta un commento