CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 19 febbraio 2016

M’illumino di Meno: le iniziative di Legambiente in tutto il Piemonte


Stasera in programma pedalate "illuminate", passeggiate musicali e aperitivi a lume di candela

 
Sono tante anche in Piemonte le iniziative all'insegna del risparmio energetico e della lotta ai cambiamenti climatici organizzate oggi nell'ambito di M'illumino di Meno, iniziativa promossa da Caterpillar Rai Radio 2.

L'edizione di quest'anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna per candidare la bicicletta a Premio Nobel per la Pace.

L'invito ad amministratori e cittadini è stato quindi quello di basare quest'anno la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l'uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l'ambiente.

Una delle iniziative di punta di Legambiente in Piemonte per M'illumino di Meno è in programma alle 18:30 a Torino con un'invasione pacifica di ciclisti illuminati: qui il circolo Legambiente Molecola insieme al Bike Pride, Bici & Dintorni e La Città Possibile organizza "M'illumino di più (in bici)", una pedalata aperta a tutti con aperitivo finale, per invitare i ciclisti con un momento di festa ad "illuminarsi", dotandosi delle luci previste dal Codice della strada per chi viaggia nelle ore notturne.

Ad Alpignano (To) il Centro di Educazione Ambientale di Legambiente Cascina Govean in collaborazione con il Comune ha organizzato nelle scuole laboratori per sensibilizzare anche i più piccoli al risparmio energetico e nella serata sono previste nelle piazze del paese una biciclettata, degli spettacoli al buio e la premiazione del concorso "Spegni la luce…accendi la creatività", che celebrerà l'interpretazione più fantasiosa del risparmio energetico.

A Stresa (Vb), invece, il circolo di Legambiente Il Brutto Anatroccolo invita tutti a partecipare ad un'apericena a lume di candela accompagnato dalle "Canzoni in penombra" del Coro Volante Cucciolo.

A Caluso (To) il Circolo Pasquale Cavaliere organizza un aperitivo a lume di candela con accompagnamento musicale e la "Lucciolata d'inverno". In contemporanea, nella vicina Foglizzo (To) la corale del paese allieterà una passeggiata a lume di candela e il seguente falò.

A Chivasso (To), infine, l'appuntamento è per le 20:30 in via Torino angolo via Regis per una passeggiata musicale con bici e altri mezzi ecologici in collaborazione con l'Arci Zeta al termine della quale ci saranno balli popolari ed un brindisi a lume di candela.


Per maggiori informazioni sulle iniziative dei circoli di Legambiente per M'illumino di Meno:
http://bit.ly/1osmoCl




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *