"Sono stati spesi decine di milioni per reintrodurre una specie che nel 1971 era quasi estinta, adesso la Conferenza Stato-Regioni vuole autorizzare l'abbattimento dei lupi e cani vaganti non solo nelle aree protette, ma anche in quelle rurali. Come Verdi ci uniamo all'appello degli animalisti perché non vengano concesse le deroghe al divieto di rimozione di lupi dall'ambiente naturale prevista nel "Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia".
Lo dichiara il responsabile dei diritti per gli animali dei Verdi Rinaldo Sidoli che aggiunge: "Ricordiamo che il lupo è una specie protetta e la proposta di un abbattimento legale del 5% della popolazione del lupo porterebbe all'uccisione di 60 lupi ogni anno.
"Questa decisione comporterebbe una grave infrazione alle normative comunitarie in materia di protezione della natura e controllo dell'attività venatoria - conclude Sidoli -. Più di 37 mila cittadini hanno gia sottoscritto la petizione "Salva il lupo" su Change per fermare questa proposta, illegale e inaccettabile che porterebbe indietro il nostro paese di quasi 50 anni".
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento