CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2016

SIETE CONTRO LO SPRECO DI CIBO? ALLORA ADOTTATE REBOX

Il cibo non si spreca! Trasformiamo le cattive abitudini in virtù.

In principio ci pensò Michelle Obama che, diversi anni fa, uscendo da una trattoria romana, si fece incartare il cibo non consumato da portare via. 

Seguendo quanto già in molti paesi europei è ormai diventata una buona abitudine e facendo proprio il diktat "Il cibo non si spreca" nasce re BOX un progetto etico ed  ecologico che si rivolge a tutti i ristoratori e ai cittadini per sensibilizzarli contro lo spreco del cibo.

Il progetto è stato creato da una startup di Nichelino (TO), la  Malvida srl che nasce proprio per la commercializzazione di scatole per l'asporto del cibo avanzato nei ristoranti o per il take away.

re BOX  ha realizzato re FOOD, il contenitore riciclabile che consente di portare a casa in modo pratico e originale il cibo avanzato durante un pranzo o una cena al ristorante e che potrà poi essere conservato in frigo o messo direttamente nel microonde. La composizione della vaschetta interna di re FOOD è infatti appositamente studiata per la conservazione del cibo.

Non bisogna infatti dimenticare che, ad oggi, in Italia lo spreco di cibo ammonta a 5,1 milioni di tonnellate, dato che emerge dalla recente indagine illustrata a Expo2015. Di questa quantità, 185 mila tonnellate provengono dagli alimenti buttati via nella ristorazione, a fronte di un miliardo di persone che soffrono la fame.  

Negli ultimi anni è però cresciuta la consapevolezza sociale ed ecologica e le iniziative volte al recupero del cibo stanno crescendo lentamente. Il progetto re BOX nasce da questa tendenza positiva, per aumentare l'attenzione verso lo spreco, diminuendo velocemente l'impatto che la ristorazione ha su questi numeri: re FOOD libera dal preconcetto che portare a casa il cibo avanzato al ristorante sia un gesto poco elegante e abitua le persone all'attenzione verso ciò che mangiano e ciò che avanzano. 

Ma re BOX va oltre. Il contenitore re FOOD, utilissimo e pratico, è anche un'opera d'arte. Il progetto vuole infatti parlare di cibo anche attraverso il coinvolgimento di creativi e artisti emergenti. Così il contenitore re FOOD cambierà il suo aspetto, di volta in volta, diventando una bag con soggetti diversi e collezionabili. La prima edizione è stata realizzata da Andrea Aste, giovane e talentuoso artista torinese che ha saputo interpretare in modo ironico e leggero l'utilizzo di re FOOD.

Infine, re FOOD è un modo per recuperare il cibo con intelligenza e fare del bene. Infatti, oltre a prevenire lo spreco alimentare aiuta chi ha bisogno. Per ogni contenitore re FOOD acquistato dai ristoratori re BOX devolve una parte del ricavato ad "AZIONE CONTRO LA FAME" (www.azionecontrolafame.it)  associazione umanitaria internazionale impegnata in 47 paesi del mondo contro fame e malnutrizione infantile. Quattro le aree su cui è impegnata: cibo e salute, acqua e sanità, sicurezza alimentare, sostegno e sensibilizzazione

Con 90 scatole re Box offrirà 3 giorni di terapia salvavita con latte terapeutico e medicinali a un bambino. Con 150 scatole 1 mese di cibo terapeutico pronto all'uso per un bambino malnutrito.
Con 190 scatole vaccini contro rosolia e morbillo, antibiotici, antiemetici e vitamine per 13 bambini.

Chiedendo re FOOD al proprio ristorante si aiuterà così a ridurre lo spreco alimentare e a combattere la fame nel mondo. E lo si farà senza spendere nulla, perché il contenitore re FOOD è gratuito.


Presto sarà disponibile anche re WINE, il contenitore pensato e dedicato alle bottiglie di vino aperte e non consumate interamente.

Re BOX partecipa alla tre giorni della GREEN WEEK di Trento con iniziative dedicate ai Ristoranti che hanno aderito al progetto: kit di 50 scatole in omaggio e tovagliette dedicate al progetto contro lo spreco.

I Ristoranti che hanno aderito e presso i quali potete trovare la scatola re Box sono

La Piola del  Cine - Via Cagliari 40/g, Torino 
Otto e Tre Quarti –  Piazza Solferino 8/c, Torino - www.ottoetrequarti.com
Kirkuk kaffè -  Via Carlo Alberto 16b/18, Torino - www.kirkukkaffe.com
Mucca Pazza - Strada al Traforo di Pino 23,  Pino Torinese (TO) – www.ristorantemuccapazza.it
Walter's pubVia Nazionale 15,  Cambiano (To) - www.walterspub.it
Passami il Sale Via Andrea Mensa 37/A,  Venaria Reale (To)  - www.passamiilsale.it
Osteria Peccati di Gola – Via Abbegg 16,  San Didero (To)  - www.osteriapeccatidigola.it
Capra e Cavoli – Via Pastrengo 18, Milano - www.capraecavolimilano.it
Fuori BinarioVia Turati, Rodano (Mi)


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *