Cerca nel blog

mercoledì 14 ottobre 2015

Arrivano a Firenze le equomobili di Share ‘ngo, il car sharing elettrico e a impatto zero

 

 

ARRIVANO A FIRENZE LE EQUOMOBILI DI SHARE 'NGO

 

IL CAR SHARING DI SECONDA GENERAZIONE E' ELETTRICO E A IMPATTO ZERO, A FLUSSO LIBERO E MOLTO DEMOCRATICO: PIU' NE HAI BISOGNO E MENO COSTA.

DAL 15 OTTOBRE LE PRIME 100 MACCHINE CHE NON DOVRETE MAI RICARICARE.                         

E DI NOTTE TUTTE LE DONNE FIORENTINE POTRANNO USARLE GRATUITAMENTE.

 

    

                                                                                                                                   (Sindaco di Firenze Dario Nardella e Emiliano Niccolai, AD di C.S.  GROUP)

 

 

Firenze, 14 ottobre 2015 -  Da oggi il primo servizio di car sharing elettrico a flusso libero e a ''prezzo profilato'' al mondo arriva a Firenze.  Le tariffe sono personalizzate, dipendono dal bisogno individuale di mobilità, premiano il merito e le scelte di condivisione con sconti fino al 50% delle tariffe nominali. Grazie al loro impatto zero, a Firenze le Equomobili di SHARE'NGO circoleranno anche nelle zone pedonali B precluse al normale traffico veicolare.  A novembre Test Drive per tutti i fiorentini a 1 €, grazie alla collaborazione tra Share'ngo e il Progetto ELE.C.TRA.

 

I servizi di car sharing tradizionale non fanno differenze: puoi essere un supermanager o un giovane precario, una signora alla moda o un pensionato che consente ai figli di lavorare portando i nipoti a scuola… e paghi le stesse tariffe.

 

 

Non sarà così con SHARE 'NGO che ha scelto di NON avere un prezzo uguale per tutti, ma un prezzo individuale che si crea con un percorso di profilazione del bisogno e premio al merito che precede la registrazione al servizio, generando uno sconto e un sistema tariffario personale.

 

 

Nato da un progetto tutto italiano con ben 8 anni di sviluppo alle spalle, il nuovo car sharing elettrico a flusso libero (free floating - cioè a parcheggio e prelevamento libero dell'autoveicolo) ha tra i suoi punti di forza un'automobile elettrica finalmente di grandi qualità, prestazioni, comfort e facilità di guida che i fiorentini troveranno in strada sempre pronta all'uso, senza doversi preoccupare della ricarica, che sarà gestita direttamente dalla logistica di Share 'NGO.  

 

"La nostra non è solo nuova offerta di car sharing – ha commentato Emiliano Niccolai, amministratore delegato di CS Group  presentando oggi a Palazzo Vecchio SHARE 'NGO alla stampa  - ma  il primo mattone per rivoluzionare il sistema europeo di mobilità  e di navigazione urbana  creando un'offerta sia in sharing che a noleggio o in proprietà  finalmente sostenibile e a impatto zero,  low cost e accessibile a tutti,  che rende superfluo, inefficiente, più costoso e anche  meno divertente – per larghe fasce della popolazione urbana – il possesso e l'uso di un'auto personale."

 

"Per arrivarci – ha proseguito Niccolaiservono molte 'invenzioni',  non solo sul prezzo dei servizi di car sharing, ma sul contenuto di servizio di una macchina condivisa come quelle che i cittadini di Firenze scopriranno nei prossimi mesi usando un'Equomobile di SHARE'NGO: un sistema di «navigazione urbana» che  connetta davvero e in piena sicurezza chi la guida alla città e agli altri, con forti incentivazioni agli utenti a comportarsi come una grande community che conserva e tratta con amore un bene divenuto comune." 

Il nuovo sistema  di mobilità elettrica urbana condivisa, promosso da un bando del Comune di Firenze nel quadro del progetto europeo ELE.C.TRA  (Electric City Transport), nasce con l'obiettivo di potenziare e incentivare i servizi di mobilità  sostenibile,  riducendo gli impatti negativi del traffico sulla città (congestione inquinamento, occupazione dello spazio urbano) e incentivando un uso più limitato di autoveicoli privati, in linea con quanto si sta facendo in tutte le principali capitali europee.

Le Equomobili  di SHARE 'NGO  -  nate da un'idea di  Alfredo Bacci, ingegnere per oltre 30 anni in Fiat, ed Ettore Chimenti,  ex responsabile Marketing di Piaggio -   hanno tutto quello che serve per una piacevole mobilità urbana e metropolitana:  80 Kmh di velocità massima, 2 posti, 300 litri di bagagliaio, servofreno, servosterzo, sensore posteriore di parcheggio, condizionatore, sedili regolabili, l'invidiabile ripresa ai semafori tipica delle macchine elettriche e un sistema di navigazione  basato su un computer di bordo che compare per la prima volta su un'auto di questa classe.

La registrazione al servizio SHARE 'NGO è accessibile da oggi, attraverso una profilazione-registrazione sul sito www.equomobili.it, o www.sharengo.it dove gli elettromobilisti   saranno accompagnati nel calcolo di una tariffa pensata per lui e valida per un anno.  Il costo dell'iscrizione e dei primi 100 minuti di utilizzo sarà di soli 10 € e i minuti accreditati saranno utilizzabili entro il 31 dicembre 2015.  Le Equomibili di SHARE'NGO in circolazione a Firenze saranno 100 dal 15 ottobre e 200 entro fine anno.

 

La crescita degli utenti del nuovo servizio di car sharing elettrico sarà favorita anche da una iniziativa senza precedenti che sarà lanciata a Novembre: l'offerta di ELE.C.TRA e Share'ngo a tutti i fiorentini di un test drive a 1 €, con possibilità di confermare la propria registrazione a Share'ngo -  pagando i 9 € di differenza -  solo dopo questo inedito ''battesimo elettrico''.  L'iniziativa sarà promossa da ELE.C.TRA nel quadro delle attività conclusive del progetto di educazione alla mobilità sostenibile. 

La filosofia di SHARE 'NGO è quella del social sharing: le mamme, i pendolari, gli studenti fuori sede, quelli che vivono nelle periferie delle città sono tra i cittadini più premiati, con sconti e servizi dedicati appositamente alle loro necessità. Le donne, ad esempio, potranno usare gratuitamente un'Equomobile dall'una di notte alle sei del mattino, libere di tornare a casa con maggiore sicurezza.

Ma le tariffe personali di SHARE 'NGO non sono determinate solo dal bisogno di mobilità ma anche da ''premi di merito'' riconosciuti, ad esempio, a chi fa un lavoro di pubblica utilità, ai nonni che fanno welfare occupandosi dei loro nipoti, a chi appartiene ad un gruppo d'acquisto, a chi usa altri servizi in sharing

Premi speciali saranno riservati alla community degli Equomobili - già attivissima su Facebook -   in particolare per chi avrà comportamenti ''virtuosi'' come la demolizione o la vendita della propria auto, il car pooling, la scelta di lavorare in co-working o il lavaggio e la pulizia dell'auto (che nel 2016 varrà ½ giornata free nel week end).

Il servizio SHARE 'NGO è stato avviato lo scorso 22 giugno a Milano e sarà a breve disponibile anche in altre città italiane oltre Firenze come Modena, Pisa e Roma e dal 2016 in altre capitali europee. 



CS GROUP

CS GROUP SpA, con sede a Livorno, è la società presieduta da Alfredo Bacci (Presidente Onorario) e amministrata da Emiliano Niccolai, nata per gestire in Europa con il marchio SHARE 'NGO le operazioni di car sharing, noleggio a lungo, medio e breve termine basate sui veicoli elettrici prodotti dalla XINDAYANG CORPORATION che fa parte del gruppo GEELY MOTORco, proprietaria anche di VOLVO.  In CS GROUP sono state assorbite le competenze meccaniche, elettroniche ed energetiche che hanno contribuito allo sviluppo del progetto ZD (Il seme intelligente) e alla nascita delle EQUOMOBILI.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI