CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2014

A Pisa la quarta edizione del Festival del Riuso


Festival del Riuso


Festival del Riuso

l'evento del baratto a Eco City Expo di Pisa


Dal 19 al 21 settembre, a Pisa, arriva il Festival del Riuso, l'evento del baratto voluto in occasione di Eco City Expo, la fiera dell'ambiente e dell'ecologia.

Si ripete il format di una delle feste dell'usato più importanti in Italia, con un focus sul mondo dei bambini.

---------------------------------------------------------------------------------------------------


 

festivaldelriuso

Il Festival del riuso e del baratto (www.festivaldelriuso.it) è un evento dedicato al riutilizzo coordinato da Leotron, uno degli attori principali di Rete Onu, l'associazione nazionale degli operatori dell'usato costituitasi con l'intento di sostenere la categoria e darle voce rispetto alle istituzioni. Leotron si occupa di coordinare al meglio momenti di scambio educativi, in uno spazio appositamente pensato e organizzato, fornito dall'organizzazione della fiera "Eco City Expo" che si svolgerà da domani e per i prossimi 19-20-21 settembre nel centro della città Toscana.

Il festival del riuso si tiene in piazza Chiara Gambacorti. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione a Milano, sbarca dunque nel cuore dell'Italia, fortemente voluta dagli organizzatori della fiera dell'ambiente e dell'ecologia. Il Festival del Riuso di Pisa ha carattere educativo e divulgativo delle potenzialità del riuso, e si inserisce a sostegno di un impegno concreto e attivo nella prevenzione dei rifiuti e nell'adozione di buone pratiche come il riutilizzo.

"Sono lieto di aderire al Festival del riuso di Pisa" conferma Alessandro Giuliani, direttore di Leotron "insieme agli organizzatori di Eco City Expo. Per la prima volta il festival abbraccerà tre giornate, con un impegno sicuramente consistente ma un coinvolgimento sicuramente più significativo della cittadinanza e di chi vorrà divertirsi con il riuso".
"Abbiamo scelto di presentare il Festival del riuso perché ci è piaciuto il format, che va oltre il semplice baratto" espone Stefano Giampaoli di Starbusiness "Oggi i gettoni, domani gli euro. E' così che si può dare una possibilità a quello che non si usa più e durante Eco City Expo lo si farà anche in chiave ludica".

Le giornate dal 19 al 21 settembre saranno dedicate al riuso con questo Festival del riuso e del baratto, durante il quale i cittadini che porteranno i loro oggetti potranno ricevere dei gettoni da utilizzare come merce di scambio per portare a casa altre cose utili. Ogni oggetto portato, dopo la registrazione, sarà valutato in gettoni, da 1 a 7, e con questi sarà possibile avvicinarsi all'area di scambio per ottenere nuovi oggetti utili. La filosofia è quella che sostiene che ciò che oggi non serve a me, non è detto che non possa essere utile a qualcun altro.

Ecco il programma dei tre giorni:

19 settembre

  • 10.30 apertura manifestazione e registrazione dei partecipanti con consegna della merce
  • 11.30 apertura degli scambi
  • 19.00 chiusura dell'accoglienza delle merci
  • 20.00 chiusura e fine degli scambi per la prima giornata

20 settembre

  • 10.30 apertura manifestazione e registrazione dei partecipanti con consegna della merce
  • 11.30 apertura degli scambi
  • 19.00 chiusura dell'accoglienza delle merci
  • 20.00 chiusura e fine degli scambi per la seconda giornata

Festival del riuso dei bambini

  • 15.00 apertura manifestazione per i bimbi
  • 18.00 chiusura e fine degli scambi per la manifestazione per i bimbi

21 settembre

  • 10.30 apertura manifestazione e registrazione dei partecipanti con consegna della merce
  • 11.30 apertura degli scambi
  • 16.30 chiusura dell'accoglienza delle merci
  • 17.30 chiusura e fine degli scambi per la terza e ultima giornata

Per iscriversi basta compilare il modulo a questo link e portarlo con gli oggetti che si vogliono scambiare. Ecco un interessante articolo con le informazioni di base (link).

Il Festival, nell'edizione di Pisa, ha un valore ancor più importante, perché si rivolge anche ai bambini, primo vero motore del cambiamento di pensiero, anche rispetto all'usato, che dà l'opportunità di cambiare davvero il modo di pensare i consumi. Grazie alla collaborazione con i negozi del riuso "Baby Bazar", marchi di Leotron, sarà dunque possibile svolgere, nel pomeriggio di sabato 20 settembre, dalle 15 alle 18, un festival anche per i piccoli.

Le prime edizioni del Festival del Riuso e del Baratto, svoltesi a Milano hanno avuto un importante successo e un'ampia adesione, con circa 1.200 registrazioni totali, una media di una registrazione ogni due minuti in tre giornate. Sono stati scambiati circa 10.000 oggetti e in prevalenza sono stati portati capi di abbigliamento, bigiotteria e libri (rispettivamente per una percentuale del 45%, 20% e 20%) ma anche biciclette e accessori di abbigliamento (8%), oltre che giocattoli (6%). La qualità degli oggetti è stata valutata, dagli operatori dell'usato coinvolti, estremamente elevata, con un notevole ritorno per chi ha partecipato allo scambio. Pochissimi gli oggetti rimasti senza proprietario. Un successo per il mondo dell'usato e per la cittadinanza, che Eco City Expo ha voluto cavalcare, adottando il consolidato format del Festival, per sostenere le iniziative comunali s ul riutilizzo e sulla riduzione dei rifiuti.

Le giornate saranno occasione di passare anche del tempo insieme, in una delle città più belle d'Italia, per consentire anche di godere di ciò che il nostro bel paese offre, in un format fieristico unico nel suo genere, così dislocato tra le vie e le piazze. Le foto dell'edizione di Milano http://goo.gl/SuUehL

festival del riuso

Leotron è una società che sviluppa software gestionali specifici per il settore dell'usato. Con oltre 700 clienti attivi e due network nazionali del riuso, è leader nel mondo dei mercatini dell'usato, che ama definire negozi o empori del riuso. Da 25 anni Leotron opera nel veronese, diffondendosi dal 2002 in Italia attraverso i marchi Mercatopoli e Baby Bazar. Guida l'azienda Alessandro Giuliani.


Festival del riuso


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *