CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 20 settembre 2014

La CICLO-BIGA di RIscARTI domenica ore 11.30 ai Fori Imperiali per l'EUROPEAN MOBILITY WEEK


L'european Mobility Week a Roma dal 16 al 21 settembre:

L'autobus di Riscarti in via dei Fori Imperiali per allestire una ciclo officina mobile (tutti i giorni a cura di cicló e 16bici della Coop. Il grande carro) e una mostra mercato con opere di riciclo creativo.

Nel week end la performance artistica "rott-amiamo l'autobus" di Lorenzo Gubinelli e domenica ore 11.30 presentazione della ciclo-biga per un viaggio a cavallo tra storia e sensibilità ecologica.

La settimana Europea per la mobilità sostenibile a Roma parte così, con una ciclo-officina su un autobus Atac, in via dei Fori Imperiali - recentemente pedonalizzati grazie alla determinazione di Legambiente - insieme ad una mostra mercato di opere di riciclo creativo sotto il cappello di RIscARTI ed Atac. Il forum Magnum - i Romani chiamavano l'area in questo modo - era il centro della vita politica, nonché la più antica sede del Comitium.

"Vogliamo parlare di città smart e sostenibili, a misura di cittadino, più verdi, in sintonia con l'ambiente e con gli stili di vita virtuosi. Vogliamo incoraggiare l'autoproduzione e l'autoriparazione, l'uso dei mezzi pubblici e delle biciclette" spiega Marlene Scalise, presidente di RIscARTI, contenitore multidisciplinare di esperienze sull'up-cycling, che aveva già allestito tre autobus Atac prossimi alla rottamazione durante la II edizione del Festival internazionale del riciclo creativo a Roma. "Molti preziosi scarti ai quali l'Atac ci ha dato accesso" – aggiunge - "ci sono serviti per costruire tavoli, armadietti e nuove sedute, in sintonia con una nuova sensibilità crescente, anche nello stile, di beni durevoli e non standardizzati".

Alcuni rifiuti provenienti dai depositi dell'azienda - circa il 24% dei rifiuti speciali prodotti da Atac SpA sono imballaggi di legno, vetri, pneumatici - potrebbero essere sottratti dalla filiera dei rifiuti, in quanto materie prime, e quindi diventare materiale utilizzabile dai creativi del riuso.

Per tutta la settimana Cicló, la bottega artigiana per ciclisti ispirati, e 16bici della coop. Il Grande Carro, offriranno un servizio di riparazioni, ciclo-restauri e usato-garantito. Sull'autobus viaggeranno, insieme ai passeggeri che si lasceranno guidare verso una società più equa, più attenta e sensibile alla questione dei rifiuti, le opere d'arte e d'ingegno fatte con materiali di scarto degli Artisti Green di RIscARTI: Cristiano Muti autore di due "Totem" o "Menhir" in ferro come un manifesto spirituale contro lo spreco; Dorotea Prehn con l'istallazione "L'altra faccia della spazzatura" visibile solo se si pedala su una vecchia cyclette; il vestito fatto con le cinture di sicurezza di Anamarija Pirc; la Super-Atac di Alessandro Ciafardini un connubio di funzionalità e creatività; le lamapade in PET e rete stradale dei designers Alecci e di Paola.

E siccome la città eterna è capace ancora di ispirarsi alla magia del mito, e allo stesso tempo di farsi capofila d'innovazione, memore di un impero che fu glorioso e il più longevo, domenica 21 alle ore 11.30 l'Acciaieria insieme a RIscARTI presenteranno la ciclo-biga, costruita con scarti provenienti dai depositi Atac: un mezzo di origine sacra, che guarda al futuro di una città capace di meravigliare ad ogni meta. La meta durante la gara sulla biga o sulla quadriga era un giro che si faceva intorno ad un punto, ognuno di essi dedicato ad un eroe.

La corsa rappresentava il ciclo delle stagioni: venivano aperti i carceres, le postazioni della partenza, che in totale erano dodici come i segni zodiacali; mentre le fazioni erano quattro come le stagioni, i giri da compiere erano sette come i Pianeti intorno al sole.
Roma è padrona di una magia, che affonda le sue radici nella sacralità.
La ciclo-biga di RIscARTI con le biciclette al giogo, un mezzo di trasporto ecologico e simbolo della civiltà romana, permetterà di sentire per le vie della urbs il piacere a cui gli Aurighi, e a volte l'imperatore stesso, non potevano rinunciare: il fruscio delle ruote sui san pietrini, la piacevole fatica della corsa, l'emozione della partenza, i palazzi a vista avvolti nella bellezza … un'emozione slow per godere del viaggio, a cavallo tra saper fare, memoria e sensibilità ecologica, proiettati nel futuro delle nuove tecnologie.

Tutto il programma su http://www.agenziamobilita.roma.it/servizi/settimana-della-mobilita-sostenibile

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *