CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 17 settembre 2014

Acqua Levico: vetro e fonti di energia rinnovabili per un'acqua che disseta l'ambiente


Un recente studio rivela che vengono utilizzate oltre 6 miliardi di bottiglie di plastica per il consumo di acque minerali in Italia, l'80% del totale dell'acqua commercializzata. Acqua Levico procede nel suo progetto ecosostenibile utilizzando esclusivamente il vetro e imbottigliando direttamente alla fonte presso uno stabilimento che persegue l'impatto zero.

Esprimere il territorio attraverso i propri prodotti e la propria filosofia.
Un progetto ambizioso quello di Levico Acque, che dal 2005 ha intrapreso la strada della sostenibilità, dalla produzione alla distribuzione, anche grazie alla recente ristrutturazione dello storico stabilimento, terminata nel marzo 2014 secondo i più moderni ed efficienti criteri di ecocompatibilità: nuovi pannelli con fotovoltaico integrato (200KW di energia fotovoltaica autoprodotta, che copre circa il 50% del fabbisogno); un sopralzo che consente di ottimizzare lo stoccaggio dell'acqua risolvendo un problema di spazio senza occupare nuovo suolo; facciate isolate con un cappotto e una contro-parete in policarbonato sul lato sud con un'intercapedine che ha la funzione di creare un ricambio d'aria all'interno dei magazzini di stoccaggio e durante la stagione invernale riscalda naturalmente abbattendo i consumi di gas metano e di energia elettrica; processi produttivi più ecocompatibili grazie al recupero delle acque calde di lavaggio delle lavabottiglie che contribuiscono, attraverso uno scambiatore di calore, al funzionamento degli impianti di riscaldamento nei periodi invernali e preriscaldamento delle vasche di lavaggio del vetro.

L'obiettivo? Tutelare un prodotto – l'acqua – pura espressione del territorio con attività a impatto zero.

I dati in Italia sono inequivocabili: nel 2012 il consumo di acqua pro capite è cresciuto rispetto all'anno precedente, passando da 188 a 192 litri d'acqua minerale all'anno per abitante, e conferma il primato europeo del nostro Paese che si attesta a 12,4 miliardi di litri imbottigliati.

Vengono utilizzate oltre 6 miliardi di bottiglie di plastica da 1,5 litri, per un totale di più di 450 mila tonnellate di petrolio utilizzate e oltre 1,2 milioni di tonnellate di CO2 emesse che rappresentano l'80% del totale delle bottiglie in commercio nel nostro Paese.

Acqua Levico viene imbottigliata esclusivamente in vetro, materiale ecologico e non inquinante, direttamente alla fonte a 1660 metri nelle Alpi Trentine in un ambiente incontaminato tra i boschi di conifere dell'Alta Valsugana, senza trattamenti intermedi e con processi attenti alla sostenibilità ambientale.

Acqua Levico imbottiglia 20 milioni di litri all'anno per un totale di 24 milioni di bottiglie, di cui il 98% vengono riutilizzate: le "rughe" presenti sulle bottiglie non sono altro che un segno di rispetto per la Terra, per mantenerla giovane e pulita.

Come? Levico Acque lo fa attraverso i suoi processi: la riduzione del 20% dell'energia utilizzata per la produzione; l'utilizzo esclusivo di fonti di energia rinnovabili; l'aumento da 20 a 200KW dell'energia fotovoltaica autoprodotta; una produzione che non supera il numero di bottiglie compatibili con l'effettiva emissione dell'acqua e l'utilizzo del vetro, il materiale più adatto per la conservazione alimentare, ecologico e riciclabile al 100%.

Un'attenzione che ha portato Levico Acque ad aderire a Sana, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, in programma a Bologna da sabato 6 a martedì 9 settembre 2014

Tutti gli appassionati di bio, tutti gli amanti di uno stile di vita sostenibile, tutti gli "ecofriendly" sono invitati presso il padiglione 33 nell'area di NaturaSì (Acqua Levico è distribuita nei supermercati bio NaturaSì e nei negozi Cuorebio) per vivere la "sostenibile leggerezza" di Acqua Levico e conoscere il percorso ecosostenibile che guida l'azienda quotidianamente, ispirato a una convinzione: "Il rispetto per l'ambiente in cui si vive è la vita stessa".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *