CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2014

L'ambiente al centro di MEETmeTONIGHT - La notte dei ricercatori di venerdì 26 settembre



MEETmeTONIGHT 2014 – La notte europea dei Ricercatori

26 settembre 2014

dalle 16.00 alle 23.00

Giardini Indro Montanelli e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Milano

 

Ingresso libero e gratuito per bambini, ragazzi e adulti

Stand, Talks e Mostre su Ambiente, Benessere, Nutrizione, Salute. Oltre 150 ricercatori impegnati in esperimenti e dimostrazioni che il pubblico potrà vedere e toccare in 48 laboratori interattivi. Il programma è completato da 4 mostre e 6 talks, moderati dal conduttore di Rai Scuola Federico Taddia, su temi che spaziano dalla salute al clima, dalla felicità allo spazio e alla nutrizione.

Il programma completo su www.meetmetonight.it




SEGNALIAMO PER IL TEMA AMBIENTE



Target: adulti e bambini

Batteri restauratori

Microbi "mangiasmog" a difesa dei monumenti delle nostre città. Vengono presentati formulati microbici in grado di rimuovere da statue e monumenti alterazioni causate dallo smog. Proiezione di video dimostrativi e prove pratiche su opere prese a modello.

Università degli Studi di Milano



Target: adulti e bambini

Calcola la tua impronta ambientale!

Mobilità, casa, alimenti, rifiuti: ogni azione della vita quotidiana di ciascuno produce un impatto ambientale. Qual è la tua impronta? Cosa puoi fare per ridurla? I ricercatori aiutano i partecipanti a calcolare la propria impronta ambientale con alcune semplici domande. Confrontano i valori ottenuti con numerosi esempi e ne spiegano il significato. Infine vengono forniti consigli pratici per ridurre la propria impronta nel quotidiano.

Università degli Studi di Milano - Bicocca



Target: adulti e bambini

Energia solare

Calcolatrici e motori elettrici, ma anche un piccolo rover programmabile e telecomandato. Tutti alimentati da dispositivi fotovoltaici a film sottile di ultima generazione (inorganici, organici e ibridi) che hanno la capacità di funzionare in condizioni di scarsa illuminazione dove le tecnologie fotovoltaiche più tradizionali hanno efficienze molto basse. Inoltre, celle solari personalizzabili con loghi e scritte che funzionano da dispositivi fotovoltaici e un dimostratore fotovoltaico per produrre combustibili solari puliti e rinnovabili.

Università degli Studi di Milano - Bicocca



Target: adulti e bambini

Giochiamo? Sì, ma sul serio!

Grazie a speciali giochi digitali sarà possibile apprendere quali comportamenti fanno bene all'ambiente e lo rendono migliore. Con la piattaforma "Comoleonti" adulti e bambini potranno testare molti giochi sul tema del trasporto ecosostenibile in città.

Politecnico di Milano



Target: adulti e bambini

Il giardino di cristallo

Come si dispongono gli atomi in un cristallo del sale da cucina? Come si fanno dei coloratissimi cristalli di zucchero? Alcuni esperimenti e giochi ci guideranno nel meraviglioso mondo dei cristalli e della cristallografia e ci permetteranno di conoscere i cristalli, riconoscerli e di capire come sono fatti.

Politecnico di Milano



Target: adulti e bambini

Green chemistry: la chimica per un ambiente pulito

Laboratori interattivi per scoprire come la chimica aiuta a tenere pulito l'ambiente domestico. Piccoli esperimenti per far comprendere il ruolo della chimica applicata nella bonifica ambientale dell'acqua e dell'aria. Dimostrazione con piastrelle fotocatalitiche che purificano l'ambiente.

Università degli Studi di Milano



Target: adulti e bambini

Vita da terrestri

Come geologia e clima influenzano l'evoluzione delle comunità umane? Laboratori interattivi per scoprire il condizionamento ambientale nell'evoluzione umana, nell'alimentazione e nell'uso dei materiali, l'influenza del moto delle placche sul clima terrestre, il rapporto tra cibo e clima, il ciclo delle rocce.

Università degli Studi di Milano



Target: adulti e bambini

Zero waste: dai rifiuti energia pulita

Dalle biomasse di scarto e dai rifiuti organici è possibile ottenere energia pulita e molecole benefiche per l'organismo umano, in una sorta di bioraffineria dove tutto si usa e nulla si butta: Zero Waste.

Università degli Studi di Milano



Target: adulti e bambini

Le mille risorse dei materiali intelligenti

Barchette di carta che non vanno a fondo, bolle di sapone giganti che si gonfiano da sole, vulcani di schiuma realizzati con detersivo per i piatti e tinture per capelli. E poi, sassi che se lanciati con forza su un fluido non newtoniano rimbalzano come su un tappeto elastico mentre se appoggiati vanno a fondo lentamente. Perché accade tutto questo? La magia dei materiali intelligenti fa diventare i ragazzi chimici in erba.

Università degli Studi di Milano - Bicocca



Target: adulti e bambini

Esplorare il Mediterraneo con il digital diorama

Esplorare un pezzo di Mar Mediterraneo senza spostarsi da Milano. Basta un diorama digitale, realizzato a partire da quello di un museo di storia naturale per iniziare il viaggio. I visitatori potranno esplorare l'ambiente rappresentato con un touch su alcuni punti caldi, navigando nella biologia, nell'ecologia, collegandosi anche alla vita di tutti i giorni. Il laboratorio è un'anteprima di Digital Diorama, progetto che prevede la digitalizzazione di alcuni diorami presenti nei musei nazionali.

Università degli Studi di Milano - Bicocca



Target: adulti

Una casa molto "social"

Riusciremo a sfruttare appieno le opzioni che ci offre il libretto di manutenzione del nostro elettrodomestico? Sì, se lo chiediamo a un social network di comandi elettronici. Maggiore comfort, risparmio delle risorse e riduzione dell'inquinamento. Applicazione smartphone per scoprire queste nuove funzionalità tramite un gioco.

Università degli Studi di Milano



Target: adulti e bambini

Trasformiamo la città

Ognuno di noi se potesse modificherebbe la zona in cui vive cambiando la forma degli edifici o degli spazi aperti. In questo laboratorio si torna bambini e si gioca con le costruzioni provando davvero a cambiare una zona di Milano. Riusciremo a raggiungere il risultato sperato?

Politecnico di Milano



Target: adulti e bambini

Il drone con occhi a infrarosso che monitora l'ambiente

HyUAV è un drone equipaggiato con sensori ottici iperspettrali che leggono la radiazione solare riflessa dalla superficie terrestre. Vola su boschi, aree agricole e ghiacciai per rilevare lo stato di salute dell'ambiente. I visitatori possono vedere, oltre al drone, i video di alcune campagne di rilevamento tra le quali quelle recentissime su ghiacciai alpini lombardi dove il drone ha mappato e studiato l'impatto del black-carbon e delle polveri minerali dal Sahara.

Università degli Studi di Milano - Bicocca



Target: adulti e bambini

L'eterna notte dei coralli bianchi

I coralli del Mediterraneo profondo, tra 500 e oltre 1000 metri, sono organismi poco conosciuti, capaci, però, di costruire nel buio vere e proprie scogliere che sono incredibili "isole" di ricchezza faunistica. Ai visitatori sarà permesso conoscerli da vicino, scoprendo anche i rischi che corrono a causa dell'aumento della temperatura e dell'acidità delle acque marine. Toccandoli e partecipando a un facile esperimento sugli effetti dell'acidificazione.

Università degli Studi di Milano - Bicocca



Target: adulti e bambini

Profumi & puzze: misurare l'odore con il Naso Elettronico

Annusare profumo di cioccolato o di crema alla vaniglia per un minuto fa venire l'acquolina, ma come ci sembrerebbero questi odori se li sentissimo per un'intera giornata? Gli odori, buoni o cattivi, possono essere misurati e oggi ci pensa il Naso Elettronico! Andiamo alla scoperta di questo strumento e della sua utilità, annusando alcuni profumi deliziosi e altri…un po' meno!

Politecnico di Milano
 

MEETmeTONIGHT – promossa da Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca e Comune di Milano, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Ufficio Scolastico per la Lombardia e di Expo Milano 2015 - è stata organizzata nell'ambito della "Notte dei Ricercatori" che la Commissione Europea promuove in oltre 300 città europee.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *