CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 24 settembre 2014

Acqua piovana e caffetterie solari: a Melbourne la cucina è sempre più green

Cottura in acqua piovana e caffetterie solari, a Melbourne la cucina è sempre più green

 

La capitale dello stato australiano del Victoria mostra il suo spirito ecosostenibile anche a tavola grazie alle eccellenze della ristorazione

 

Una realtà vivace e cosmopolita la si riconosce anche a tavola: è per questo che Melbourne da il meglio di sé anche in materia culinaria. La città offre infatti un vero e proprio viaggio intorno al mondo in cui gustare sapori internazionali nei numerosissimi bistrot, ristoranti e bar che si susseguono per le vie. La scena gastronomica della capitale del Victoria è dunque caratterizzata dalla multiculturalità, ma non solo: l'estro di Melbourne si riconosce dall'innovazione.

Una tendenza alla creatività e alla sperimentazione che si riflette non solo nei piatti che nascono dall'incontro di tradizioni diverse, ma anche in un'offerta variegata, adatta a tutti i palati e anche… green. Melbourne, da poco eletta città più vivibile del mondo dell'Economist Intelligence Unit (EIU) per il quarto anno consecutivo, è infatti in prima linea in tema di sostenibilità a tavola. Sono sempre più numerosi i ristoranti di spicco e gli chef che scelgono di adottare una condotta a basso impatto ambientale, a partire dall'utilizzo di materie prime a chilometro zero, biologiche e stagionali fino ad arrivare a iniziative innovative e curiose. C'è chi riduce lo spreco energetico utilizzando sistemi di riscaldamento solare e chi invece arriva a cuocere gli ingredienti in acqua  piovana.

Non c'è dubbio, a Melbourne l'impegno in favore di un futuro più pulito e responsabile parte dalla cucina, anche quelle dei ristoranti più rinomati. Chi si trova nella metropoli australiana e vuole concedersi un pasto indimenticabile e attento alla natura, troverà pane per i suoi denti. Ecco cinque proposte da non perdere:

  1. Brothl – l'ultimo locale nato dall'esperienza dell'ecologista olandese Joost Bakker. Il piatto forte è il tipico brodo preparato con carne e ossa inutilizzate dai migliori ristoranti di Melbourne, tra cui Attica, Rockpool e The European. Gli ingredienti riciclati vengono stufati con acqua piovana per 48 ore per creare un brodo delizioso e ricco di sostanze nutritive.
  2. South of Johnston – la prima caffetteria ad energia solare di Melbourne grazie all'istallazione di 40 pannelli solari. Un vero e proprio gioiello ecosostenibile che nella parte esterna del locale offre un frutteto urbano dal quale i residenti e i clienti possono scegliere e servirsi di frutta fresca.
  3. Pope Joan – un locale che ha fatto sua la filosofia del chilometro zero. Lo chef e proprietario Matt Wilkinson prepara i suoi piatti sempre diversi con ingredienti stagionali coltivati e raccolti direttamente nell'orto situato nel giardino dietro al locale.
  4. Attica – il pluripremiato ristorante in cui è di casa lo chef Ben Shewry è il simbolo della cucina di classe a Melbourne che si sposa con l'attenzione all'ambiente. Shrewry cucina infatti con ingredienti innovativi e a impatto zero come foglie e ortaggi autoctoni e miele fatto da afidi locali.
  5. Vue De Monde – il ristorante di prestigio di Shannon Bennett è un'altra realtà in cui cucina raffinata e sostenibilità si incontrano. Dall'arredamento al menu, al Vue De Monde tutto è stato pensato per essere green. Il ristorante si serve di una gamma completa di funzioni sostenibili che permettono di risparmiare energia e acqua e gli chef utilizzano prodotti biologici coltivati direttamente nella boutique di Bennett.  

 

 

 

 

 

 

Tourism Victoria è l'ente del Turismo di Melbourne e Victoria, regione dell'Australia che, all'interno di uno spazio relativamente piccolo, racchiude una sbalorditiva gamma di attrazioni. La seconda città dell'Australia, Melbourne, si caratterizza per la straordinaria convivenza di culture differenti che si avverte in ogni angolo della città. La combinazione di architettura antica e moderna insieme alla presenza di negozi alla moda, dei migliori ristoranti del continente, di un sistema di mezzi pubblici eccellente  e di un variegato calendario di eventi rendono Melbourne una delle città più vivibili e innovative in cui vivere o soggiornare. Oltre Melbourne, l'intera regione del Victoria racchiude numerosi luoghi d'interesse per visitatori di tutto il mondo: dalla spettacolare Great Ocean Road a Phillip Island – l'isola dei pinguini – e dalla regione dei vini a ben 36 parchi nazionali. Il tutto facilmente raggiungibile da Melbourne grazie alle dimensioni compatte della regione – la  parte più difficile è scegliere da dove iniziare.

Tourism Victoria  www.visitmelbourne.com/it - https://www.facebook.com/TourismVictoriaItalia - http://www.piecesofvictoria.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *